Un “Pink day” per la prevenzione, un “Pink Day” contro i tumori.

| di
Un “Pink day” per la prevenzione, un “Pink Day” contro i tumori.

Per il secondo anno consecutivo il Club Rotary di Paestum in collaborazione con il Comune di Capaccio e la LILT (Lega italiana per la lotta ai tumori) il 29 maggio organizza, in piazza Santini,  il “ Pink Day”, giornata dedicata alle donne e alla prevenzione del tumore al seno.

“La manifestazione – ha dichiarato Gerardo Siano, promotore dell’iniziativa – è organizzata allo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza fondamentale della prevenzione”.

Il tumore al seno è oggi in diminuzione.

Calano i decessi grazie anche alla prevenzione e all’evoluzione delle terapie di questi ultimi anni ancora, però, insufficienti visto che l’11% delle donne italiane ne risulta disgraziatamente colpito.

Come già detto, fondamentale è la prevenzione e per il tumore al seno necessaria è l’autopalpazione. E’ consigliabile eseguirla sotto la doccia, perché più rilassati e perchè la mano insaponata scivola meglio.

Come eseguire l’autopalpazione

-Mettetevi davanti ad uno specchio ed osservatevi attentamente.

-Distendete le braccia lungo i fianchi e guardate bene se notate dei cambiamenti, come un rigonfiamento o un indurimento della pelle, un capezzolo rientrato o una differenza di misura tra i due seni.

– Poi alzate le braccia sulla testa ed osservate ancora con attenzione se notate uno dei particolari già citati.
-Ora premete delicatamente con pollice ed indice sul capezzolo. Emette del secreto?
-Tenete un braccio alzato sulla testa e cominciate l’esame della palpazione con l’altra mano (mano destra, seno sinistro e viceversa) tenendo le dita della mano piatte.

Procedete in senso orario.

Cercate di sentire su ogni quarto del seno, sempre con il braccio sollevato, se ci sono indurimenti, piccoli noduli o anche solo dei punti sensibili.

-Alla fine palpate anche le cavità ascellari (con il braccio allungato ed appoggiato).

Di fronte ad un nodulo, è sempre consigliabile un controllo da parte di un esperto.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata