San Giovanni a Piro, equinozio d’autunno: tutto pronto per Raf, Raiz, Elio e le storie tese e Ciccio Merolla
| di Luigi MartinoEquinozio d’autunno, dal 2006, è un evento di musica, arte e cultura che evoca il grande tema dei passaggi e delle trasformazioni, collocandosi concettualmente sul crinale panoramico dei luoghi delle rivoluzioni spirituali, sociali e antropologiche, al fine di comprenderle, decifrarle, infine raccontarle.
Il Festival ha conosciuto protagonisti assoluti della scena artistico-musicale: Goran Bregovic, Fiorella Mannoia, Patti Smith, Francesco De Gregori, Vinicio Capossela, Daniele Silvestri.
Ancora oggi la rassegna cerca ragioni di approfondimento della sua anima e del suo destino, partendo dalla sofferenza delle contraddizioni politiche e sociali, dal ruolo dell’arte nella vita, esattamente come la storia del “Pintor” José Ortega, che rivela il profilo genetico di Equinozio d’Autunno, con la direzione artistica di Don Gianni Citro.
Titolo dell’edizione 2024: “TuttoSplende“. Quest’anno anche una sezione dedicata alla formazione musicale dei giovani studenti, con due masterclass (Scuola d’archi e Scuola di canto) in collaborazione con l’Ass. Vivaldi di Sapri, per un progetto di ospitalità diffusa, sostenibile ed artistica, al capoluogo San Giovanni a Piro sempre più “città della musica e dell’accoglienza”. Questa la line-up del Festival:
- Giov 5 Set RAIZ a Bosco
- Ven 6 Set RAF a San Giovanni a Piro
- Sab 7 Set CICCIO MEROLLA a Scario
- Dom 8 Set ELIO E LE STORIE TESE a Scario
©Riproduzione riservata