San Giovanni a Piro, escursionista colto da malore sul sentiero del Marcellino: salvato dal Soccorso Alpino e Speleologico
| di Antonio VuoloNel primo pomeriggio di oggi, il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS) è stato allertato dalla centrale operativa del 118 di Vallo della Lucania per prestare soccorso a un escursionista in difficoltà.
L’uomo, un 62enne originario di Potenza, si trovava sul suggestivo sentiero che collega il Santuario di Pietrasanta alla spiaggia del Marcellino, in compagnia di amici, quando è stato improvvisamente colto da un malore che lo ha fatto accasciare a terra.
I compagni, prontamente, hanno contattato il 118, che ha attivato il CNSAS e l’elisoccorso 118 della base di Salerno. Grazie alla rapidità dell’intervento, l’elicottero è arrivato sul luogo dell’emergenza, dove il tecnico del CNSAS, insieme all’infermiere e al medico, è stato calato tramite verricello.
Il team ha proceduto a stabilizzare l’uomo e a trasportarlo in barella, per poi recuperarlo a bordo dell’elicottero tramite un’ulteriore manovra di verricello. L’escursionista è stato trasferito con urgenza all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno per le cure necessarie.
©Riproduzione riservata