San Gregorio Magno, Alice ha fretta di venire al mondo: la bimba nasce in ambulanza

| di
San Gregorio Magno, Alice ha fretta di venire al mondo: la bimba nasce in ambulanza

Una storia di vita e speranza si è scritta questa notte a bordo di un’ambulanza del 118. La piccola Alice è venuta al mondo tra le mani esperte degli operatori sanitari in servizio presso la postazione di Buccino, che erano stati chiamati per un intervento urgente a San Gregorio Magno, dove una giovane mamma era in procinto di partorire.

L’intervento tempestivo

Vista la gravità della situazione, oltre all’ambulanza è stata immediatamente attivata anche l’automedica di Oliveto Citra. Sul posto sono arrivati il medico Giovanni Letteriello e l’infermiera Gerarda Adesso, che hanno subito compreso l’impossibilità di raggiungere l’ospedale in tempo. Senza esitare, hanno assistito la paziente direttamente sul mezzo di soccorso, portando a termine un parto che, nonostante l’emergenza, è stato condotto con grande professionalità e umanità.

Una nascita speciale

La piccola Alice è nata in ambulanza, tra le braccia di un’équipe sanitaria che ha saputo trasformare un momento critico in un evento gioioso. Subito dopo il parto, mamma e neonata sono state trasferite all’ospedale di Polla, dove sono state accolte in buone condizioni.

Le parole del presidente della Croce Rossa

L’episodio ha emozionato profondamente anche Giuliano D’Angelo, presidente del Comitato di Serre della Croce Rossa Italiana, che ha commentato:

“Il personale del 118 è formato per affrontare ogni emergenza, ma quello di questa notte è stato un intervento che ci riempie il cuore di speranza. Ogni giorno lavoriamo per difendere la vita e sapere che i nostri mezzi si sono trasformati nella prima culla della piccola Alice è motivo di grande felicità per tutti noi.”

Questa notte, sull’asfalto che collega piccoli paesi del Cilento, non è nata solo una bambina: è nata una storia di impegno, prontezza e amore per la vita, che resterà nel cuore di tutti coloro che ne sono stati protagonisti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata