San Mauro Cilento, strada provinciale chiusa e borgo isolato
| di Antonio VuoloStrada provinciale chiusa e borgo isolato. A San Mauro Cilento, dallo scorso 22 febbraio, la strada provinciale 448 è stata chiusa a causa di una storica frana. Questa arteria collega il paese al bivio di Serramezzana e Mercato Cilento, permettendo di raggiungere facilmente Agropoli e le altre principali vie di comunicazione del territorio.
L’ordinanza provinciale e comunale ha bloccato il transito per permettere i lavori di messa in sicurezza di un ponticello di pietra, danneggiato da un cedimento che dura da decenni. Negli ultimi giorni sono state eseguite delle prove di carico, ma la preoccupazione tra i residenti cresce per il protrarsi del cantiere. I disagi sono significativi per i pendolari e per chi deve recarsi nei centri più grandi per motivi personali o lavorativi.
Un residente, che vive al di là del cantiere, può raggiungere la sua casa solo tramite una scala precaria. Anche le famiglie di Serramezzana, che devono portare i figli a scuola, sono costrette a usare una strada di campagna molto tortuosa. Le alternative in uscita prevedono percorsi più lunghi, aumentando i tempi di percorrenza e i costi. La situazione è diventata esasperante per i cittadini, che chiedono l’esecuzione rapida dei lavori, come inizialmente promesso.
©Riproduzione riservata