San Mauro Cilento, torna «Settembre ai fichi» con una nuova location
| di RedazioneA San Mauro Cilento, in località Ortale, dal mercoledì 4 a domenica 8 settembre torna “Settembre ai Fichi”, la festa organizzata dalla Cooperativa Agricola Nuova Cilento da oltre quindici anni. Quest’anno un nuovo format caratterizzerà la kermesse gastronomica: non avrà luogo, infatti, la consueta sagra per le stradine di San Mauro Cilento (rinviata per motivi organizzativi). Le cinque serate interamente dedicate al fico bianco del Cilento, alla cucina tradizionale, alle produzioni locali e alle eccellenze del territorio si svolgeranno proprio all’interno della cooperativa e del suo laboratorio enogastronomico, il ristorante Al Frantoio.
Gastronomia, tradizioni, territorio e tanta musica: ogni serata sarà accompagnata da un concerto diverso, tra cui i Kiepo’ ed il cantore Vincenzo Romano. Un ricco e coinvolgente itinerario gastronomico, culturale e artistico che, risvegliando le innumerevoli suggestioni cilentane, esalta i luoghi e i sapori tipici locali, ma soprattutto celebra uno dei prodotti della terra che più caratterizza il Cilento: il pregiato fico bianco dottato, elemento e ispirazione per piatti della tradizione ma anche per proposte innovative e fantasiose, che aprono il palato a sapori nuovi e ricordano le cucine delle nonne, delle estati cilentane, di un territorio sempre sorprendente.
«Non solo cooperativa, però: – fa sapere in una nota la Cooperativa Agricola Nuova Cilento – perché dando continuità al successo della manifestazione itinerante Aprile alle Erbe che ha caratterizzato la scorsa primavera, molte iniziative si svolgeranno anche in altri luoghi di San Mauro Cilento: bar, locali, musei, chiese e finanche terreni adatti all’osservazione astronomica. Da sempre gli obiettivi di questa manifestazione sono molteplici: promuovere un prodotto eccellente come il fico bianco del Cilento, supportare coltivatori e trasformatori con una rete di vendita e una azione concreta di marketing e pubblicizzazione del prodotto che possa incentivare le vendite e soprattutto le produzioni degli anni successivi; destagionalizzare i flussi turistici scegliendo una data di settembre, in modo da allungare la stagione dopo il boom estivo di agosto; far conoscere il borgo storico di San Mauro Cilento, le sue bellezze, le sue peculiarità, l’accoglienza e la generosità dei suoi abitanti, attraverso una rete di attività che coinvolge un intero paese a più livelli. Tutte le sere sarà possibile gustare piatti a base di fichi e grandi classici della cucina del ristorante “Al Frantoio” in una formula diversa conviviale, proprio come ad una festa di paese. I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione».
©Riproduzione riservata