Santa Maria di Castellabate, rete sequestrata e multe nell’area marina protetta
| di Antonio VuoloNell’ambito delle attività di controllo della Guardia Costiera di Santa Maria di Castellabate, è stata individuata e sequestrata una rete da posta di circa 1500 metri all’interno della Baia di Ogliastro, in Zona C dell’area marina protetta. La rete, non consentita per tipologia e località, rappresentava un pericolo per la navigazione e le altre attività marittime, oltre a essere priva di segnalazioni adeguate e marcatura identificativa.
Durante l’operazione, condotta a bordo del Battello GC B163, sono state anche contestate due violazioni a diportisti che avevano ancorato nella baia in contrasto con le disposizioni vigenti. Il regolamento dell’area marina protetta, infatti, vieta l’ancoraggio in Zona C per proteggere le praterie di posidonia oceanica, sottoposte a tutela ambientale.
La Guardia Costiera ribadisce l’importanza del rispetto delle normative per la sicurezza marittima e la protezione dell’ecosistema costiero, assicurando un monitoraggio costante per garantire la sostenibilità dello sfruttamento delle risorse ittiche e la salvaguardia dell’ambiente marino.
©Riproduzione riservata