Convegno sulla lotta alle ecomafie nel Comune di Castellabate
| di Luca De MartinoUn grande evento nazionale si terrà a Santa Maria di Castellabate, una delle più belle oasi del Cilento, in un convegno dal titolo: “Il principio di tassatività nella legge penale in relazione al reato di ecomafia, quale futuro per il cittadino” a cura del sindacato Polizia Nuova.
Si parlerà dello smaltimento illegale di rifiuti, l’abusivismo edilizio, il traffico di piante ed animali esotici, saccheggio di beni archeologici e devastazione delle risorse naturali con grave incidenza sull’ecosistema. In una parola, le ecomafie.
Si aprirà con questo importantissimo tema, il giorno 7 maggio alle ore 17,00 nel Comune di Castellabate presso il magnifico plesso di “Villa Matarazzo”.
Questo importante appuntamento sul “crimine che distrugge l’ambiente” sarà approfondito dalle autorità invitate locali e nazionali, tra cui spicca la presenza di Stefania Prestigiacomo, ministro per l’Ambiente.
“Le storie e i numeri della criminalità ambientale”, sarà l’argomento a cui presiederà come moderatore Angelo Ceravolo, uno studio che da anni presta attenzione al rapporto sul business dell’ecomafia, che ha superato nel 2010 i 20 miliardi di euro. L’incontro vuole approfondire questo fenomeno che non conosce crisi economica, spiegando quali sono le regioni italiane maggiormente interessante e le implicazioni che si muovono attorno agli atti criminosi contro l’ambiente.
L’apertura dei lavori inizierà alle ore 17,30 con l’introduzione del segretario nazionale Andrea Guida.
©Riproduzione riservata