Sant’Arsenio, polemiche sul mercato settimanale. Pica: «Problema già discusso e risolto»
| di Redazionedi Pasquale Sorrentino
Il sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica, risponde alle polemiche sorte sul caso del mercato settimanale. Il consigliere di minoranza, Nicola Costa, del gruppo “Sì Cambia”, aveva sollevato il ritardo della rippartenza del mercato settimanale. «Come al solito, – tuona Pica – polemiche inutili e strumentali, questa volta sul mercato settimanale del venerdì a Sant’Arsenio. Il problema è stato già discusso e risolto nei giorni precedenti in un incontro al Comune con alcuni rappresentanti dei commercianti, concordando con loro la ripresa delle attività per venerdì 12 giugno, e così sarà».
«Va precisato – ha aggiunto il sindaco – che la materia, a seguito dell’emergenza CoronaVirus, è stata disciplinata con due Ordinanze Sindacali e precisamente: la Numero 11 del 10/03/2020 “Sopsensione fino allo 04/04/2020” e la Numero 23 del 02/05/2020 di “Ratifica dell’intero periodo e proroga sino a nuova disposizione”. Il tutto in applicazione delle Disposizioni Nazionali e delle Ordinanze Regionali vigenti in materia che miravano e mirano tutt’ora al contenimento del contagio ed alla tutela Igienico-Sanitaria dei Cittadini e degli Operatori».
Ha poi detto: «Peraltro, sino alla data dello 05/06/2020, nessuna sollecitazione alla riapertura è pervenuta sia da parte dei venditori che da parte degli utenti. Inoltre, la riapertura dei mercati settimanali e le linee guida sanitarie da seguire risultano adottate in data 20/05/2020 e con prima decorrenza 22/05/2020. Per cui, il ritardo invocato, – ha concluso il primo cittadino – si riferisce ad un periodo comunque breve che è servito a adottare le necessarie misure organizzative e, soprattutto, a consentire agli operatori l’espletamento di tutte le formalità previste».
©Riproduzione riservata