La Disney sul Monte Cervati per girare “MY CAMP ROCK 2”

| di
La Disney sul Monte Cervati per girare “MY CAMP ROCK 2”

Per festeggiare i 40 anni del Festival Giffoni Experience, la Disney ha regalato un evento speciale: il 24 luglio sarà proiettato “Camp Rock 2,  attesissimo sequel dei Jonas Brothers già presentato a Giffoni nel 2008. Il film, fruibile per tutto il pubblico sui canali Disney a partire da settembre, verrà preceduto da uno straordinario lancio pubblicitario che vedrà tra l’altro la realizzazione di alcuni speciali TV che riprenderanno le fasi di My Camp Rock 2 e della Final Jam. I contest musicali di My Camp Rock 2, partiti attraverso una campagna web, avranno una fase LIVE. A tal fine, si è resa necessaria l’individuazione di alcune location per la realizzazione dei contest. Lo staff del Giffoni Experience ha indicato alla Disney una location ideale: il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in particolare la zona del Monte Cervati nel Comune di Sanza. In località “Vallevona” sono presenti alcune baite nonché boschi e paesaggi straordinariamente somiglianti alle location originali del film. Inoltre, la recente ristrutturazione del Monastero di Salemme da parte dell’Ente Parco, è stato ulteriore motivo di scelta di questo luogo. La struttura è diventata, dal 16 al 23 luglio, set televisivo, sala prove, confessionale, aula di formazione e audizione per gli sfidanti della “Final Jam” di My Camp Rock. Una troupe di 80 persone tra tecnici, cameraman, professionisti del cinema e della televisione sono stati per una settimana a Sanza e sul Monte Cervati, la vetta più alta della Campania. Nella giornata di domani, 24 luglio, si sposteranno a Giffoni per la Final Jam dove i 4 finalisti si esibiranno sul palco dell’Arena Sordi durante il Giffoni Film Festival, all’interno dell’ultima fase della “Final Jam”. La giovane attrice americana, Chloe Bridges, proclamerà il vincitore My Camp Rock 2 insieme alla giuria del concorso. Apprezzamenti e soddisfazione sono stati espressi dal Produttore Esecutivo Disney, Marco Senso, che ha definito l’area di Vallevona sul Monte Cervati “un luogo straordinario che ben si presta a location cinematografiche”. Una grande opportunità di lancio mediatico delle bellezze del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano a livello globale. “Una straordinaria occasione per far conoscere un territorio particolarmente ricco di biodiversità e di eccellenze culturali – ha dichiarato il sindaco di Sanza, Antonio Peluso che aggiunge – tutto questo grazie all’importante sinergia che si è venuta a creare con il presidente del Parco Amilcare Troiano e con il direttore artistico del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi, al quale va la mia particolare riconoscenza”.

La sinergia tra Giffoni Experience, la provincia di Salerno, l’Ente Parco, le comunità locali e le Major darà vita ad un’azione i cui aspetti positivi si vedranno nell’immediato in termini di comunicazione e di benefici per l’economia locale. L’ingresso nel circuito dei broadcast internazionali con bacini di utenze di milioni di spettatori, tutti di uno specifico target – giovani, ragazzi – sarà la più efficace promozione turistica e di immagine degli incantevoli luoghi del territorio della provincia di Salerno.
Un’altra iniziativa che vede insieme Giffoni Experience ed il Parco Nazionale del Cileno e Vallo di Diano si concretizzerà il 24 luglio prossimo, alle ore 18,00, nel Giardino Hollywood adiacente la Cittadella del Cinema. Una cerimonia semplice ma molto significativa, realizzata in collaborazione anche con il corpo forestale dello Stato. A quaranta piccoli alberi di leccio, uno per ogni anno del Festival, sarà dato il nome di un giurato per ogni nazione e, successivamente, verranno piantati nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano sul Monte Cervati e nei pressi dell’inghiottitoio del fiume Bussento in Caselle in Pittari. Nascerà così il “Bosco Incantato” della Giffoni Multimedia Valley. Un modo originale per festeggiare l’Anno Internazionale della Biodiversità e per suggellare la proficua collaborazione che è nata tra Gubitosi e Troiano.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata