Sapri, applausi ed emozioni al Premio Terre del Bussento: storie di eccellenze sul palco dell’auditorium Cesarino
| di Marianna ValloneLa pioggia non ha fermato la cerimonia del Premio Terre del Bussento. Un auditorium Cesarino, curato nei dettagli nell’allestimento scenografico del Gruppo Eventi, ha fatto da cornice alla nona edizione del premio, organizzato dall’associazione Terre del Bussento e ideato da Matteo Martino, che ha celebrato i protagonisti del mondo dello spettacolo, del giornalismo, della cultura e dell’enogastronomia.
A partire da Sigfrido Ranucci che ha salutato il pubblico in collegamento dalla Sardegna ed ha raccontato la passione che lo accompagna da sempre per il giornalismo d’inchiesta, Giacomo Cesare Avanzi, conduttore di Tv2000, che ha condiviso con Grazia Serra, presentatrice del Premio, la stagione appena trascorsa del programma Di Buon Mattino. Tra i protagonisti della serata, anche Danilo Bertazzi, attore e autore televisivo, accolto con numerosi selfie dagli adulti in sala che da bambini sono cresciuti con il suo personaggio, il folletto Tonio Cartonio, alla Melevisione, su Rai Tre.
La serata ha visto anche la partecipazione dello scrittore Pino Aprile, noto per i suoi saggi sulla questione meridionale, che ha portato un tocco di riflessione e cultura all’evento. Applausi per i meteorologi Francesco Laurenzi e Daniele Mocio, colonnelli dell’Aeronautica Militare e volti noti in televisione.
Premiati il comico Paolo Caiazzo che ha regalato al pubblico momenti di spensieratezza e risate, e Giuseppe Manilia, maestro pasticcere di Montesano sulla Marcellana che ha portato la sua pasticceria di scuola francese sul podio delle migliori d’Italia ed oltre.
Tra i protagonisti della serata, poi, l’attrice e icona di bellezza Ornella Muti che ha catturato l’attenzione del pubblico con la sua eleganza e il suo carisma. Prima di ricevere il Premio ha portato sul palco “Passioni Ribelli”, insieme all’Americas Trio, uno stralcio dal suo spettacolo che esplora il battito poetico di otto grandi scrittrici latinoamericane.
Emozioni infine con Gino Di Mare, fratello del compianto Franco Di Mare, al quale è stato assegnato il premio alla memoria. La commozione per il ricordo di Franco Di Mare ha coinvolto profondamente il pubblico, con aneddoti ricordati insieme al regista Rai, Nello Pepe, che ha condiviso con Franco Di Mare numerose stagioni di Uno Mattina.
Condotto magistralmente dalla giornalista e conduttrice Grazia Serra, la nona edizione del Premio Terre del Bussento è stato un susseguirsi di momenti emozionanti, culminati con il coinvolgimento degli studenti di Moda e Abbigliamento Made in Italy dell’Istituto Leonardo da Vinci di Sapri. I giovani talenti hanno sfilato sul palco con abiti da loro realizzati, dimostrando creatività e abilità sartoriali che hanno impressionato tutti i presenti.Soddisfatta l’amministrazione comunale di Sapri. «Il Premio Terre del Bussento è l’evento clou della programmazione estiva saprese insieme allo Sbarco di Pisacane che si terrà ad agosto. E’ un evento che dimostra ancora una volta la capacità di Sapri di essere un punto di riferimento culturale e sociale», hanno affermato il sindaco Antonio Gentile e l’assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo, Amalia Morabito. «Siamo orgogliosi di aver ospitato una serata così significativa e ben riuscita».
Una serata che ha confermato il suo status di evento di rilievo nel panorama culturale di Sapri. «Stiamo già pensando all’edizione numero dieci. – dichiara Maria Concetta Martino, responsabile della Comunicazione delle Terre del Bussento – Dietro un evento del genere c’è un lavoro che dura un anno. Nonostante le difficoltà iniziali causate dalla pioggia, l’evento ha brillato per la qualità degli interventi e la partecipazione sentita di tutti i premiati. Lascia un ricordo indelebile nella memoria della città della Spigolatrice e delle nostre meravigliose Terre del Bussento».
©Riproduzione riservata