Sapri celebra la Festa della Repubblica: consegna della Costituzione a tutti i 18enni
| di Marianna ValloneLa Città di Sapri celebra la Festa della Repubblica con un programma ricco di momenti significativi per evidenziare il significato storico e sociale che riveste la ricorrenza per tutti gli italiani. La manifestazione si terrà domenica 2 giugno, a partire dalle ore 11.00, presso il Viale della Spigolatrice.
L’evento sarà inaugurato dai saluti istituzionali del sindaco di Sapri, Antonio Gentile, e di Matteo Petti, ideatore della Festa della Repubblica di Via Roma. Le riflessioni sul 2 Giugno sono affidate a Cesare Pifano, storico e scrittore, che guiderà i partecipanti in un percorso di memoria e consapevolezza, ripercorrendo i momenti salienti che hanno portato alla nascita della Repubblica Italiana.
L’amministrazione comunale ha voluto anche pensare ai neo-maggiorenni con la consegna della Carta Costituzionale, guida nel vivere e nell’impegno quotidiano. Uno dei momenti più attesi della giornata sarà infatti la cerimonia di consegna della “Costituzione Italiana” a tutti i ragazzi residenti nel Comune di Sapri che compiono 18 anni nel 2024. L’incontro sarà moderato dal giornalista Francesco Lombardi.
L’evento sarà arricchito dall’intervento musicale di Alessandra Maffia, talentuosa musicista laureata presso il Conservatorio di Salerno, che delizierà i presenti con la sua performance. Al termine dell’incontro, tutti i partecipanti saranno invitati a degustare il gelato tricolore preparato da Enzo Crivella.
©Riproduzione riservata