Sapri, cerimoniale cittadino in ricordo di Carlo Pisacane
| di Marianna Vallone
Il Comune di Sapri, con l’Assessorato alla Cultura, Turismo e allo Spettacolo, in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” di Sapri, organizza un evento commemorativo dedicato alla storica Spedizione di Sapri e alla figura di Carlo Pisacane.
Il programma della serata prevede i saluti Istituzionali del sindaco Antonio Gentile, un intervento sui cenni storici a cura di Alfonso Andria, presidente del Centro Documentazione Carlo Pisacane.
Il cerimoniale proseguirà con un momento religioso e la benedizione della corona a cura del Centro Documentazione Carlo Pisacane, officiato da: Don Raffaele Brusco, Parroco della Parrocchia dell’Immacolata e Don Enzo Morabito, Parroco della Parrocchia di San Giovanni Battista.
Seguirà la riduzione teatrale “Eran trecento, eran giovani e forti e sono morti!” a cura del regista Umberto Iervolino, che saprà trasportare il pubblico nelle atmosfere drammatiche e eroiche della spedizione. Coordina Corrado Limongi, dirigente scolastico e membro del Centro Studi e Documentazione Carlo Pisacane.
L’evento rappresenta un’importante occasione per rievocare un momento cruciale della storia italiana, onorando la memoria di Carlo Pisacane e dei suoi trecento.
©Riproduzione riservata