Sapri colpita dalle piogge, sindaco: «Nessuna causa imputabile ai lavori del primo lotto Erosione costiera»
| di RedazioneUna giornata caratterizzata da forti precipitazioni e allagamenti nella città di Sapri, il centro abitato della città, lungo i corsi d’acqua Ischitello e Santa Domenica. Nonostante fosse stato emesso un bollettino meteo di allerta gialla dalla Centrale operativa regionale di Protezione Civile, le piogge incessanti hanno superato le previsioni, raggiungendo picchi di 90mm di pioggia nelle due stazioni meteo di riferimento.
Alle 9:30, con ulteriori precipitazioni attese per le 13:00, il COC di Protezione Civile comunale ha deciso di attivare le procedure di verifica delle aste torrentizie e di rimuovere eventuali difficoltà sul territorio. E in accordo con i vettori del servizio di trasporto scolastico, e dopo aver informato i dirigenti scolastici, è stata decisa la chiusura anticipata delle scuole per garantire la sicurezza degli studenti.
Il sindaco Antonio Gentile ha sottolineato che non è possibile attribuire la causa delle esondazioni ai lavori del cantiere del primo lotto “Erosione Costiera”. Infatti, le opere di mitigazione del rischio idrogeologico effettuate in passato hanno aumentato la resilienza agli eventi atmosferici, e questa sarà ulteriormente migliorata con i prossimi interventi, ancora in fase di progettazione, ha fatto sapere Gentile.
«In ultimo permettetemi di ringraziare i volontari della Protezione Civile che sono sempre pronti a dare una mano nei momenti di bisogno, qualcuno li ha accusati di esser presenti solo nelle “sagre e concertini”, un’altra occasione persa per tacere e fare una bella figura!.
©Riproduzione riservata