«Sapri dance meeting», dal 4 all’8 luglio la danza internazionale approda a Sapri
| di Marianna ValloneDal 4 all’8 luglio Sapri diventerà la capitale della danza e darà l’occasione di studiare la danza e la coreografia con maestri di livello internazionale, oltre ad assistere a degli spettacoli sul palco del lungomare. L’evento è il frutto della collaborazione, ma soprattutto della grande amicizia che lega il maestro e coreografo Andrea Cagnetti con Maria Toth e Giuseppe Nigro della associazione danzAria di Montevarchi.
Il progetto e gli artisti
L’intero progetto, che va ben oltre i cinque giorni di luglio, si basa sui valori umani e sulla volontà condivisa da personaggi illustri di dare l’opportunità a tutti di arricchire il proprio bagaglio artistico e tecnico nel mondo della danza. Grazie a questi valori tra i docenti ci sarà Cristina Perera, dal Brasile. Riferimento eccelso della modern dance, ha ballato nella Alvin Ailey dance company di New York, per Robert Wilson, Philip Glass e tanti altri, sempre nei ruoli da solista e prima ballerina. È stata la direttrice artistica del Cirque du Soleil’s nella produzione “Alegria”.
Ivan Golialdin maestro e coreografo russo del mitico Teatro Bolshoi e felicemente adottato dal San Carlo di Napoli prima come danzatore, oggi come importante guida del balletto partenopeo.
Tra i grandi spicca il nome di Antonella Perazzo, originaria di Policastro, e con un passato di prima ballerina all’Opera di Pechino, danzatrice nella famosa compagnia diretta da Moses Pendleton i MOMIX. Oggi coreografa e direttrice della compagnia internazionale Movin’Beat.
Alessandra Testi, validissimo riferimento per la danza classica, ha ballato nella Compagnia Italiana di Balletto diretta da Carla Fracci. Le giovani e talentuose danzatrici e coreografe Iris Hodzic e Maria Avolio.
La collaborazione di Veronica Mauro direttrice della scuola di danza saprese Kitri Ballet. Maria Toth, slovacca, direttrice artistica della associazione danzAria è stata danzatrice e coreografa in ogni parte del mondo, oggi i suoi allievi sono professionisti di livello internazionale.
Andrea Cagnetti e l’incontro con Sapri
Andrea Cagnetti è il riferimento su Sapri. Maestro e coreografo di danza contemporanea è riconosciuto dagli Istituti Italiani di Cultura all’estero dal 2006. Ha avuto l’onore di dare l’ingresso con una sua coreografia in Sala Nervi e in mondo visione a Papa Giovanni Paolo ll in occasione del suo ultimo compleanno. I suoi lavori coreografici sono stati rappresentati in California, In Messico, in Francia, in Irlanda, in Slovacchia oltre all’Italia dove con la compagnia che ha diretto dal 1999 al 2009 ARSmovendi ha ottenuto le sovvenzioni ministeriali per la cultura e lo spettacolo dal vivo. Attualmente collabora con danzAria e come docente presso l’Università di Bratislava nel dipartimento di danza e coreografia.
A Sapri grazie alla disponibilità e alla collaborazione del sindaco Antonio Gentile, e dell’assessore al turismo, cultura e spettacolo Amalia Morabito, alla fondamentale partecipazione di Matteo Martino e le Terre del Bussento, tutto questo è possibile.
La 4 giorni
Il Sapri Dance Meeting è il pretesto per dare inizio ad un percorso formativo e produttivo al livello artistico e professionale. Già il 13 e 14 giugno nella struttura dell’Auditorium Comunale, quando il paese sarà nel pieno fermento per i festeggiamenti di San Vito patrono di Sapri e protettore dei danzatori, sarà indetta un’audizione rivolta a giovani danzatori e danzatrici di età superiore ai 14 anni che abbiano una buona preparazione nelle danze accademiche o nell’Hip Hop. L’iniziativa intitolata “The Touch Scene” patrocinata dall’assessorato alla cultura e spettacolo e con la collaborazione di Terre del Bussento è un progetto prodotto da Veronica Mauro e dalla sua Kitri Ballet sotto la direzione artistica del coreografo Andrea Cagnetti.
The Touch Scene è un progetto di avvicinamento alla danza contemporanea attraverso la formazione professionale del danzatore e del coreografo o di chi abbia il desiderio di arricchire il proprio senso critico.
Dal 15 al 30 giugno durante le ore del mattino nei locali della scuola Kitri Ballet a Sapri nella forma di workshop i danzatori selezionati saranno i protagonisti di un balletto che debutterà nei giorni del Sapri Dance Meeting sul palco del lungomare.
Nei giorni 20, 27 giugno e 3 luglio dalle ore 11 alle ore 13 le prove saranno aperte al pubblico presso l’Auditorium Comunale di Sapri nella forma di showcase, lezione/seminario.
Come partecipare
L’intero progetto The Touch Scene è gratuito, i soli danzatori selezionati si dovranno tesserare alla A.S.D Kitri Ballet per la copertura assicurativa. Questa importante opportunità offerta al paese da parte di Kitri Ballet e dal comune di Sapri ha la funzione di sensibilizzare il pubblico all’arte coreutica e di dare ai ragazzi residenti sul territorio la possibilità di formarsi professionalmente, il percorso formativo vuole sfociare nella costituzione di una compagnia professionale che rappresenti il Cilento attraverso una forma d’arte puramente contemporanea e strettamente legata la messaggio del sociale e al territorio.
Per maggiori informazioni sul SAPRI DANCE MEETING www.danzaria.eu www.sapridancemeeting.it infotel Giuseppe Nigro presidente della associazione 335 5926 658. Per maggiori informazioni sul The Touch Scene rivolgersi ad Andrea Cagnetti al 345 5592 454
©Riproduzione riservata