Sapri, i nuovi laboratori di Meccanica del ‘Da Vinci’ intitolati all’ingegnere Nicola Materazzi
| di Marianna ValloneSono stati inaugurati sabato i laboratori di Meccanica e Moda dell’Istituto d’istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Sapri. I nuovi spazi ospitano macchine e attrezzature industriali tecnologiche e all’avanguardia, per permettere agli studenti di studiare e mettere in pratica le conoscenze acquisite tra i banchi di scuola con strumenti di ultima generazione.
L’evento è stato l’occasione per l’intitolazione del laboratorio di Meccanica a Nicola Materazzi,
ingegnere originario di Caselle in Pittari, che ha lavorato per le più prestigiose case automobilistiche italiane e che ha raggiunto la massima notorietà con l’ideazione e la progettazione della Ferrari F40.
A tagliare il nastro dei laboratori, realizzati grazie a finanziamenti del PNRR, oltre ai familiari di Materazzi e numerose autorità erano presenti il dirigente scolastico, Corrado Limongi, il sindaco di Sapri, Antonio Gentile, il presidente della Provincia, Franco Alfieri, il vicepresidente del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il designer italiano Davide Angelelli, gli studenti e i docenti dell’Istituto Da Vinci. Presenti anche i sindaci di Caselle in Pittari e Torraca, Giampiero Nuzzo e Domenico Bianco, e il giornalista Tonino Luppino, promotore delle cittadinanze onorarie al compianto Materazzi (avvenute a Torraca, Caselle in Pittari e Sapri).
Per la realizzazione dei laboratori è stato promosso e attuato il progetto “Io amo la mia scuola” che ha visto coinvolti docenti, personale ata e soprattutto gli alunni degli indirizzi Manutenzione e Assistenza Tecnica e Produzioni Industriali e Artigianali per il Made in Italy.
©Riproduzione riservata