Sapri, manovre di disostruzione pediatrica: il corso del medico Colangelo per le mamme
| di Marianna ValloneUn insegnamento prezioso per le mamme e quelle che lo diventeranno presto. Riguarda le manovre di disostruzione pediatrica. Gesti che possono salvare la vita ai bambini in pericolo di soffocamento a causa dell’ingestione o l’inalazione di un corpo estraneo, e che ieri il cardiologo Giuseppe Colangelo, noto per il suo impegno nel primo soccorso, ha insegnato a una quarantina di giovani mamme e future partorienti dei reparti di Ginecologia e Ostetricia e della Pediatria dell’ospedale Immacolata di Sapri.
Il medico ha spiegato le manovre salva-vita, come comportarsi in caso di pericolo, le manovre per salvare un bimbo e le manovre da effettuare su un lattante, l’utilizzo del DAE. Dunque un pronto soccorso pediatrico, con tutte le informazioni che possono davvero fare la differenza.
«Ringrazio il direttore Sanitario dell’Immacolata, è fondamentale diffondere sempre più la cultura del primo soccorso e prevenzione delle morti in culla», ha dichiarato il dottore Colangelo, medico nel reparto di Cardiologia dell’ospedale di Sarno e dell’Immacolata di Sapri, che ha lavorato per molti anni in Veneto tra i reparti di Cardiologia e Medicina di Urgenza ed è istruttore BLSD. Quest’anno Colangelo si è reso protagonista anche di un caso di emergenza, per fortuna con il lieto fine. Era in viaggio per raggiungere Milano, quando ha sentito l’allarme del capotreno che chiedeva l’intervento di un medico per il malore accusato dalla donna. La sua azione tempestiva è stata determinante per salvare la vita alla donna.
©Riproduzione riservata