Sapri racconta il “Lavoro ben fatto” con il sociologo Vincenzo Moretti

| di
Sapri racconta il “Lavoro ben fatto” con il sociologo Vincenzo Moretti

Comunità Mediterranee – rete di solidarietà culturale – organizza per sabato 14 dicembre ore 18 presso la sede dell’Associazione Golfo Trek di Sapri un evento speciale dedicato a “Il lavoro ben fatto: che cos’è, come si fa e perché può cambiare il mondo”, un libro ispiratore scritto da Vincenzo Moretti e suo figlio Luca.

Il libro è un invito appassionato a seguire i propri desideri e a lavorare nel campo che si ama, sia esso fare il panettiere, il sarto o qualsiasi altra professione. Attraverso storie personali, riflessioni ed esempi concreti, gli autori mostrano come l’impegno e la passione possano trasformare non solo il proprio destino, ma anche il mondo intorno a noi.

I tre pilastri del “lavoro ben fatto” secondo Vincenzo Moretti:

1. Precisione in ogni compito assegnato.
2. Significato: una vita priva di occupazione è priva di scopo.
3. Valore collettivo: il lavoro ben fatto è un diritto e una risorsa per il futuro dell’Italia.

Vincenzo Moretti è sociologo e narratore, fondatore del movimento #lavorobenfatto. Cresciuto in una famiglia del Sud Italia, ha trovato ispirazione nei sacrifici dei suoi genitori e nella ricerca di un lavoro che dia senso alla vita. Luca Moretti è libraio, musicista e viaggiatore, è la mente creativa e editoriale di #lavorobenfatto. Unisce la passione per la cultura e la narrazione alla curiosità per il mondo.

L’evento sarà anche un’occasione per riflettere sull’importanza delle storie – quelle familiari e quelle epiche, da Ulisse in poi – che ci aiutano a comprendere noi stessi e il nostro percorso. Sarà un momento di ispirazione, confronto e approfondimento per chi crede nel valore del lavoro, qualunque esso sia, e vuole cambiare il mondo partendo da ciò che ama fare.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata