Celebrazioni per l’Unità d’Italia nel ricordo di Pisacane
| di Riccardo VendrameSi è tenuta ieri, nell’ufficio comunale del sindaco di Sapri, la conferenza stampa di presentazione del programma per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Eventi che vogliono essere un omaggio a quell’importante figura storica troppo spesso dimenticata, senza la quale, con molta probabilità, non potremmo festeggiare questa ricorrenza: Carlo Pisacane.
Rivoluzionario e patriota italiano, combatté contro gli Austriaci, partecipò attivamente alla prima guerra d’indipendenza e all’impresa della Repubblica Romana da lui fondata insieme a Mameli, Garibaldi, Saffi e Mazzini. Purtroppo i sui intenti d’unità vennero spesso repressi e, il famoso sbarco dei sui 300 uomini nei pressi di Villammare non ebbe gli effetti sperati.
La città di Sapri lo ricorda già con una statua davanti il municipio cittadino e da domani, il sindaco Vittorio D’Agostino, vuole rendergli omaggio con l’inaugurazione del nuovo Auditorium a lui dedicato.
Gli eventi celebrativi prenderanno via giovedì 17 marzo alle ore 9 presso il primo binario della stazione ferroviaria con la presentazione di “ 150 bandiere, in 150 stazioni, per i 150 anni dell’Unità d’Italia”
Alle ore 10 in località Cantina sarà inaugurato il centro polifunzionale “Giuseppe Cesarino” e l’auditorium “Carlo Pisacane” al cui interno, verso le ore 10.30 si svolgerà un dibattito intitolato “Dai 300… ai 1000: Riflessioni sull’Unità d’Italia” dove interverranno Vito D’Agostino, sindaco di Sapri; Pompeo Cafiero del docente di Storia e Filosofia; Adolfo Noto docente di Storia delle dottrine politiche dell’Università di Teramo.
Nel corso dell’incontro il Rotary Club “Sapri Golfo di Policastro” riconsegnerà il volume delle “Giunte Decurionali” (i decurioni erano gli assessori dei primi dell ‘800) restaurato e cura dell’associazione.
Alle ore 13 nella Villa Comunale giungeranno i partecipanti della maratona podistica non competitiva per l’Unità d’Italia e, successivamente, in presenza del Prefetto, delle autorità civili, militari, politiche e religiose, si procederà al solenne alzabandiera nel ricordo dei caduti per l’Unità Nazionale.
Alle ore 20,30 la giornata si concluderà all’interno dell’Auditorium “Carlo Pisacane” con il concerto tenuto dal Coro “Una voce per gli angeli” diretto dal Maestro Elena Spano.
©Riproduzione riservata