Scempio ambientale nel cuore del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: aperta indagine
| di Luigi MartinoScempio ambientale nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Dopo la recente scoperta di una discarica abusiva nelle vicinanze di un fiume a Santoianni, a Piano Vetrale, altre tre discariche sono state individuate lungo la strada di accesso a Orria. La segnalazione è giunta ieri mattina da alcuni cittadini sconcertati, i quali, durante una passeggiata nella natura, si sono trovati di fronte a uno spettacolo indecoroso: montagne di rifiuti edili e di varia natura abbandonati nel verde, lontano dall’immagine di un territorio protetto e incontaminato che il Parco Nazionale dovrebbe incarnare.
La situazione è particolarmente allarmante considerando che la prima discarica scoperta era situata lungo un fiume dalle acque cristalline. I carabinieri Forestali del Parco, stazione di Stio Cilento, sono già al lavoro per individuare i responsabili e intervenire sulla zona segnalata.
La reazione di indignazione dei cittadini non si è fatta attendere, con numerosi appelli sui social media per urgenti provvedimenti volti alla pulizia dell’area e all’identificazione dei colpevoli.
Nonostante i continui controlli, l’inciviltà di coloro che ignorano la tutela ambientale persiste, lasciando dietro di sé montagne di rifiuti. Questo ha portato ad un crescente senso di preoccupazione nella comunità locale, con molte voci che invocano maggiori controlli e sanzioni più severe.
©Riproduzione riservata