Schianto sulla provinciale, disposta l’autopsia: Olevano in lacrime per bomber Iannone
| di Luigi MartinoSabato notte, la Strada Provinciale 29 è stata teatro di un tragico incidente che ha causato la morte di Davide Iannone, 27enne residente a Olevano sul Tusciano. Il giovane stava percorrendo la via Festola, diretto verso Battipaglia a bordo della sua Ford Fiesta, quando ha perso il controllo del mezzo, schiantandosi contro una Fiat Bravo e un furgone Toyota che viaggiavano nella direzione opposta. L’incidente, avvenuto intorno all’una di notte, ha avuto conseguenze drammatiche.
Secondo le prime ricostruzioni, le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Non è ancora chiaro se Iannone abbia avuto un malore o se siano intervenuti altri fattori, ma il suo veicolo ha sbandato, causando lo scontro fatale. Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorritori del 118, i quali, insieme ai vigili del fuoco di Giffoni Valle Piana, hanno tentato invano di rianimare il giovane, che è morto sul colpo.
Nell’incidente sono rimaste coinvolte anche una ragazza di 24 anni di Bellizzi, alla guida della Fiat Bravo, e il conducente del furgone Toyota. La giovane è stata estratta dall’abitacolo dai vigili del fuoco dopo essere rimasta incastrata tra il sedile e il volante. Trasportata d’urgenza all’ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia, è attualmente ricoverata in prognosi riservata, con diverse contusioni, la più grave al cranio, ma non sembra essere in pericolo di vita. Illeso, invece, il conducente del furgone.
Le indagini sul tragico incidente sono in corso. Gli agenti della Polizia di Stato del commissariato di Battipaglia, sotto la guida del vicequestore Giuseppe Fedele, hanno eseguito tutti i rilievi del caso. I veicoli coinvolti sono stati posti sotto sequestro e la salma di Iannone è stata trasferita nella camera mortuaria dell’ospedale di Battipaglia, in attesa dell’autopsia disposta dal pubblico ministero Alessandro Di Vico. Al momento, non sono stati individuati responsabili dell’accaduto, anche se i test alcolemici e tossicologici condotti sui conducenti hanno dato esito negativo.
Il tragico episodio ha gettato nello sconforto la comunità di Olevano sul Tusciano, dove Davide era conosciuto e amato da tutti. Ex calciatore della squadra locale, l’Olevanese, si era guadagnato il rispetto e l’affetto di molti come bomber della squadra prima di dedicarsi all’insegnamento ai più giovani. Era anche dipendente di una nota azienda di ricambi per auto nella zona industriale di Battipaglia, e i suoi colleghi della Tecno Metal System hanno espresso profondo cordoglio per la sua perdita. I familiari, con un manifesto funebre, hanno voluto ricordare il giovane definendolo “un ragazzo dal cuore d’oro”. “Con te è volato in cielo un pezzo del nostro cuore”, recita il toccante messaggio dei genitori Pasquale e Carmelina, insieme al fratello Ernesto e alla sorella Mariapia.
Sui social, numerosi sono stati i messaggi di cordoglio. Il sindaco di Olevano sul Tusciano, Michele Ciliberti, ha pubblicato una foto con Davide, ricordando il suo sorriso e la sua generosità. Anche la società calcistica Olevanese ha voluto omaggiare il suo ex bomber con una serie di foto e un semplice ma commovente messaggio: “Per sempre Davidù”.
La Strada Provinciale 29 è tristemente nota per la sua pericolosità, essendo stata più volte scenario di gravi incidenti. Solo lo scorso anno, la comunità ha pianto la perdita di un’altra giovane vita, quella di Mariarosaria Conte, 35 anni, morta in un incidente nella stessa area. Recentemente, a inizio settembre, due giovani bengalesi sono stati investiti mentre erano in sella a una bici elettrica, uno dei quali è stato dimesso dalla rianimazione solo pochi giorni fa.
Davide Iannone lascia un vuoto incolmabile nella vita della sua famiglia, dei suoi amici e di tutta la comunità. I funerali si terranno nei prossimi giorni, ma il dolore per la sua scomparsa resterà a lungo impresso nel cuore di chi lo ha conosciuto e amato.
©Riproduzione riservata