Schianto tra autoarticolato e utilitaria: 83enne lotta tra la vita e la morte
| di Redazione
Lotta tra la vita e la morte Cosimo P., 83enne residente nella frazione Corno d’Oro, a Battipaglia, coinvolto in un violento incidente stradale verificatosi nella tarda mattinata di ieri lungo la Statale 18. L’uomo, trasportato d’urgenza all’ospedale Ruggi di Salerno, si trova in condizioni critiche nel reparto di terapia intensiva, intubato a causa di gravi traumi cerebrali e complicazioni respiratorie legate a una preesistente patologia ai bronchi.
Meno preoccupanti, invece, le condizioni della moglie, Anna L.F., 74 anni, attualmente ricoverata nel reparto di ortopedia dell’ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia. Il nipote quindicenne della coppia, fortunatamente, ha riportato solo lievi contusioni ed è stato dimesso dopo gli accertamenti medici.
L’incidente è avvenuto poco dopo le 12:30, mentre i due anziani stavano tornando a casa dopo aver prelevato il nipote da scuola. Alla guida della loro Hyundai i10 c’era la nonna, nonostante la patente fosse scaduta, circostanza che le è costata una multa di 158 euro. Tuttavia, tale infrazione non è risultata determinante nella dinamica dello schianto.
Secondo le prime ricostruzioni, la donna si sarebbe immessa sulla Statale 18 dalla rampa di via Belvedere quando si è trovata improvvisamente davanti un autoarticolato Scania, parcheggiato irregolarmente sul ciglio della strada nei pressi di un distributore di carburante. L’urto contro il mezzo pesante è stato inevitabile e devastante. L’impatto ha deformato l’utilitaria, che è stata poi ulteriormente schiacciata da un secondo camion, un Renault appartenente a una ditta austriaca, sopraggiunto in quel momento.
I vigili del fuoco del distaccamento di Eboli hanno impiegato diversi minuti per estrarre i tre passeggeri dall’abitacolo ridotto a un ammasso di lamiere contorte. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno trasportato l’anziano in codice rosso a Salerno, mentre la moglie e il nipote sono stati trasferiti all’ospedale di Battipaglia con codici giallo e verde.
I carabinieri della sezione radiomobile di Battipaglia, coordinati dal capitano Samuele Bileti, hanno avviato un’indagine per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Entrambi i mezzi pesanti sono stati posti sotto sequestro e si attendono gli esiti degli esami tossicologici sui conducenti.
Nel frattempo, a Battipaglia cresce l’apprensione per le sorti di Cosimo P., mentre amici e parenti si stringono attorno alla famiglia nella speranza di un miracolo.
©Riproduzione riservata