Sciopero dei treni domenica 16 e lunedì 17 giugno 2024
| di Luigi MartinoLo sciopero nazionale del personale viaggiante di Trenitalia e Trenitalia Tper e del personale di Trenord parte dalle ore 3:00 di domenica 16 giugno e termina alle ore 2:00 di lunedì 17 giugno 2024, orari durante i quali i treni possono subire cancellazioni o variazioni. Trenitalia assicura comunque servizi minimi di trasporto per i convogli a lunga percorrenza con una lista di treni garantiti in caso di sciopero anche nei giorni festivi.
I treni regionali non sono garantiti
Per lo sciopero dei treni del 16 e 17 giugno 2024 le fasce orarie di garanzia non sono attive per i treni regionali, poiché la protesta è in una giornata festiva. Per questo per chi si mette in viaggio domenica è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione.
Anche Trenord aderisce allo sciopero senza fasce di garanzia
Allo sciopero dei treni regionali del 16 e 17 giugno 2024 aderisce anche il personale di Trenord. Per i treni regionali della compagnia non sono previste fasce di garanzia perché la protesta è in una giornata festiva. Trenord avverte che lo stop potrà generare ripercussioni anche al servizio Suburbano e Aeroportuale. Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie.
Come richiedere il rimborso in caso di ritardi o cancellazioni
Trenitalia ricorda che i viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero e fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce, e fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo disponibilità dei posti.
©Riproduzione riservata