Sciopero dei treni oggi venerdì 26 maggio: tutto quello che dovete sapere
| di Luigi MartinoDalle ore 9.00 alle ore 17.00 di venerdì 26 maggio 2023 i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, ad esclusione dell’Emilia–Romagna.
Non sono previste variazioni per i treni a lunga percorrenza.
L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità di questo sito, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.
Sciopero del personale Busitalia Sita Nord
Il giorno venerdì 26 maggio 2023 è stato indetto uno sciopero di 24 ore del personale della società Busitalia Sita Nord srl.
I treni regionali delle relazioni Roma – Terni – Rieti – l’Aquila e Perugia S.Anna. – San Sepolcro, e gli autoservizi sostitutivi programmati in orario delle relazioni Foligno – Terni, Terni – Orvieto, Terontola – Perugia, Orte – Terni, Chiusi – Orte, e Terni – Todi – Perugia P.S.G – Perugia S. Anna possono subire variazioni o cancellazioni.
Lo sciopero può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Maggiori informazioni sui servizi minimi garantiti per i treni regionali in caso di sciopero sono disponibili qui di seguito o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.
Servizi minimi garantiti in caso di sciopero
Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, riportati di seguito, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990.
Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione.
I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
Treni nazionali garantiti in caso di sciopero
Treni nazionali garantiti nei giorni feriali e festivi
Treni regionali garantiti in caso di sciopero
N el trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali ).
Consulta l’elenco dei treni garantiti nella regione che ti interessa sul sito di Trenitalia.
©Riproduzione riservata