Scossa di terremoto, trema tutta Napoli: gente in strada
| di Luigi MartinoUna forte scossa di terremoto ha colpito i Campi Flegrei, in provincia di Napoli, questa sera, giovedì 7 settembre 2023. Il sisma, di magnitudo 3,8, è stato registrato alle ore 19,45 e localizzato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano nei pressi di Agnano–Astroni, ad una profondità di 2,5 chilometri.
La scossa è stata avvertita distintamente in tutta l’area flegrea e in gran parte della città di Napoli. A Napoli, in particolare, il sisma ha fatto tremare i palazzi e le case, causando panico tra la popolazione.
Al momento, non si registrano danni a persone o cose. Tuttavia, ai vigili del fuoco sono arrivate richieste di verifiche in via Pisciarelli a Pozzuoli, dove alcuni edifici hanno riportato crepe.
La scossa è stata preceduta e seguita da altre scosse di minore entità. In totale, alle 20,20 si sono contate 9 scosse, tutte localizzate tra l’area flegrea e Napoli.
L’Osservatorio Vesuviano ha emesso una nota in cui invita la popolazione a prestare attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità.
L’attività sismica ai Campi Flegrei è in aumento da alcuni mesi
L’attività sismica ai Campi Flegrei è in aumento da alcuni mesi. Nel mese di luglio 2023, sono state registrate oltre 200 scosse, la più intensa delle quali di magnitudo 2,5.
L’Osservatorio Vesuviano ha spiegato che l’aumento dell’attività sismica è dovuto al bradisismo, un fenomeno di sollevamento del suolo causato da gas e fluidi molto caldi che si trovano nel sottosuolo.
Il bradisismo è un fenomeno naturale che si verifica nell’area dei Campi Flegrei da secoli. Tuttavia, l’aumento dell’attività sismica negli ultimi mesi ha suscitato preoccupazione tra la popolazione.
La testimonianza
«Stavo cenando con la mia famiglia quando ho avvertito una forte scossa di terremoto – fa sapere Antonio C., originario del Cilento ma da anni trapiantato a Napoli per lavoro -. All’improvviso, tutto si è messo a tremare. I mobili si muovevano, i piatti si rompevano e il soffitto sembrava crollare. Ho avuto paura e sono corsa sotto il tavolo con mia figlia»
«La scossa è durata solo pochi secondi, ma mi è sembrata un’eternità. Quando è finita, siamo usciti di casa per vedere se c’erano danni – aggiunge Anna R. che scrive sui social -. Per fortuna, la nostra casa non ha subito danni, ma abbiamo visto che in strada c’erano molti altri cittadini che erano usciti per lo stesso motivo. Siamo tutti un po’ scossi, ma per fortuna va tutto bene. Questa è stata la mia prima esperienza di terremoto e non la dimenticherò mai. Spero che non ci siano stati danni a persone o cose e che questo sia un evento isolato».
©Riproduzione riservata