Scuola Campania, presidenti istituti contro ordinanze: «Basta chiusure illegittime»
| di Redazionedi Luigi Martino
Pugno duro del Coordinamento dei presidenti dei consigli d’istituto della Campania contro le ordinanze locali emesse senza evidenza scientifica. «Per ogni provvedimento che riterremo inopportuno e illegittimo ci appelleremo al Ministro degli Interni e ai Prefetti competenti affinché vengano ritirati».
A parlare è il coordinatore e portavoce Almerico Ippoliti che ha già firmato lettere che chiedono la revoca delle ordinanza di chiusura delle scuole di Avellino e Scafati: «In entrambi i casi – spiega – i primi cittadini hanno sospeso la didattica in presenza senza alcun dato che attesti che la scuola abbia causato una diffusione del virus».
Per i presidenti delle scuole campane il diritto allo studio non è subalterno al diritto alla salute, e tutti gli organi amministrativi competenti sono chiamati a garantire il rispetto e l’affermazione di tali diritti. «In caso contrario – precisa Ippoliti – si rischia di venir meno al proprio ruolo istituzionale».
«A Scafati e ad Avellino – aggiunge – le scuole sono state chiuse senza un effettivo pericolo per gli studenti». Per il coordinamento gli amministratori continuano ad usare la chiusura delle scuole per evitare i controlli anti assembramenti e mascherare i ritardi nel potenziamento dei trasporti scolastici.
©Riproduzione riservata