Ferragosto alla Certosa di Padula. Ingresso gratuito per i cittadini dell’Unione Europea di età inferiore a 18 e superiore a 65 anni
| di Federico Martino La Soprintendenza BAP (Beni Architettonici e Paesaggistici) di Salerno e Avellino, diretta dall’architetto Giuseppe Zampino, comunica che la Certosa di San Lorenzo, a Padula, rimarrà aperta a ferragosto (15 agosto 2010) tutta la giornata, dalle ore 9.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00).
La Certosa di Padula, fondata nel 1306, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si estende su un’area di 51000 mq tra spazi coperti, chiostri ed aree verdi, ed è il simbolo della continua osmosi tra vita contemplativa e vita vissuta, tra ascetismo e creatività.
Il monumento è visitabile dalle 9.00 / 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00). Chiusura settimanale il Martedì (intera giornata).
L’ingresso è gratuito per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65, per disabili e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria.
L’ingresso gratuito è consentito anche a particolari categorie di studenti o insegnanti (architettura, storia dell’arte,ect.).
Il biglietto, pari a 4 €, è ridotto del 50% per i giovani di età compresa tra i 18 anni e i 25 anni così come per gli insegnanti di ruolo nelle scuole statali italiane. L’ingresso, invece, al parco della Certosa è gratuito.
Come si raggiunge Padula
In auto
La Certosa è situata a 104 km a sud di Salerno, vi si arriva con l’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscendo alla stazione di Padula – Buonabitacolo, distante circa 8 km.
In treno
Si raggiunge la stazione Centrale di Napoli o di Salerno e si prosegue in autobus.
In autobus
Partenza da Napoli Piazzale antistante la Stazione Centrale.
Partenza da Salerno (Piazza della Concordia, nei pressi della Stazione Centrale).
In aereo
Scalo di Salerno/Pontecagnano e Napoli/Capodichino con collegamenti diretti con la Stazione Centrale di Salerno e Napoli
©Riproduzione riservata