Ai nastri di partenza il Trofeo Velia a Casalvelino
| di Maria MazzeoSabato 26 settembre 2009, nelle acque del Golfo di Velia che bagna i comuni di Ascea, Casalvelino e Pollica-Acciaroli, si terrà il Trofeo Velia, regata velica e gara di pesca (traina costiera). La manifestazione è organizzata dal Velia Yachting Club in collaborazione con il Circolo Nautico di Castellabate ed il Comune di Casalvelino il cui porto è la base del Trofeo.
La gara prevede classifiche per equipaggi e a squadre identificate dai comuni cilentani e il vincitore sarà il comune con i piazzamenti migliori nelle tre categorie della regata velica e della gara di pesca.
Sano agonismo, dunque, per verificare se 25 secoli hanno arrugginito i discendenti dei marinai che da Focea navigarono per il mediterraneo prima di fondare Elea, poi rinominata Velia dai romani.
Numerosi gli appassionati dei due sport che hanno già aderito; tra gli altri parteciperà Pino Veneroso, il velista navigatore solitario protagonista della traversata Pisciotta-Montevideo-Pisciotta.
Il Velia Yachting Club invita tutti i cilentani, anche di adozione, a vivere una giornata di mare e divertimento assicurato anche dai festeggiamenti per San Matteo che si terranno a Casalvelino per i quali sono previsti eventi musicali, di intrattenimento ed enogastronomici.
©Riproduzione riservata