Sequestrati ingenti quantitativi di rifiuti, nei guai imprenditore agricolo di Eboli
| di Luigi MartinoProsegue l’impegno dei Carabinieri Forestali nella prevenzione e repressione degli illeciti ambientali, in collaborazione con il Nucleo Guardie Ambientali dell’Associazione Accademia Kronos di Salerno.
Durante un recente controllo nel territorio di Eboli, i militari, con l’ausilio di ortofoto satellitari e droni, hanno scoperto che un noto imprenditore agricolo smaltiva illecitamente ingenti quantitativi di rifiuti derivanti da attività vivaistica, per poi bruciarli.
Un’ispezione in loco ha rivelato che l’imprenditore aveva realizzato un deposito incontrollato di rifiuti vegetali, residui di potature e palme su una superficie di circa 1000 metri quadri, violando le normative ambientali e il Decreto Dirigenziale n. 225 del 07/06/2024, che stabilisce il divieto di appiccare il fuoco in Campania dal 15 giugno al 15 ottobre.
Durante l’ispezione, i Carabinieri Forestali e il personale di Kronos hanno scoperto un’ulteriore area di circa 2000 metri quadri con ingenti quantitativi di terreno vegetale, la cui provenienza non è stata documentata, né è stata dimostrata l’assenza di sostanze inquinanti.
Al termine delle attività, i Carabinieri Forestali hanno sequestrato le due aree interessate, per un totale di 2500 metri quadri, e denunciato l’imprenditore per illecita gestione di rifiuti speciali non pericolosi, bruciatura di rifiuti vegetali e altre violazioni al D.L.152/2006 (Testo Unico Ambientale).
©Riproduzione riservata