Settimana della cucina italiana nel mondo, Cilento protagonista a Tenerife
| di Luigi MartinoLa “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” è la rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla tutta la rete diAmbasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero, attraverso attività che sostengono le esportazioni, l’internazionalizzazione e i flussi turistici in entrata.
L’edizione di quest’anno con il tema ha visto protagonista il Cilento a Tenerife. Il Parco nazione del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nella persona del presidente Giuseppe Coccorullo e del direttore Romano Gregorio hanno inviato la dottoressa Marianna Rizzo, biologa nutrizionista, in rappresentanza della dieta mediterranea insieme ai prodotti tipici del territorio cilentano.
La dott. ssa Marianna Rizzo è stata accolta a Tenerife dal Console Gianluca Cappelli Bigazzi e dal Vice Console Christian Fiore, quest’ultimo con origini cilentane, infatti la madre è di Laurino.
Un incontro-scambio per far conoscere le bellezze del Cilento, dalla gastronomia agli studi scientifici che la dottoressa da anni effettua sulla correlazione della dieta mediterranea e la longevità nel Cilento. Un incontro di promozione dei benefici della dieta mediterranea, nata proprio nel Cilento, attraverso le eccellenze culinarie che vengono prodotte nel parco che possano fungere in futuro da volano per scambi culturali tra le Canarie e il Cilento.
Tre giorni di divulgazioni scientifiche e culturali presso l’Università De Laguna, associazioni e i più importanti media dell’isolaperché la dottoressa è fermamente convinta che le potenzialità della dieta mediterranea e quelle delle eccellenze gastronomiche di cui dispone il Cilento, vadano divulgate in tutto il mondo.
©Riproduzione riservata