Si finge carabiniere per estorcere denaro ad una donna: arrestato

| di
Si finge carabiniere per estorcere denaro ad una donna: arrestato

I carabinieri di Giffoni Valle Piana hanno tratto in arresto Gennaro Scognamiglio, accusato di “tentata truffa aggravata”. L’uomo, secondo le indagini condotte dalla polizia giudiziaria, avrebbe cercato di estorcere denaro a una donna fingendosi carabiniere.

Il modus operandi è ormai tristemente noto: Scognamiglio avrebbe telefonato alla vittima spacciandosi per un militare, sostenendo che il nipote della donna fosse coinvolto in un grave incidente stradale. Per evitare presunte conseguenze legali, l’uomo avrebbe richiesto una somma di denaro, generando un clima di paura e urgenza per indurre la vittima a pagare.

Fortunatamente, la donna ha riconosciuto la natura fraudolenta della chiamata e ha prontamente avvertito i carabinieri. Grazie alla sua segnalazione, gli inquirenti sono riusciti a identificare e bloccare l’autore della tentata truffa prima che il piano potesse andare a segno.

Scognamiglio è stato posto in stato di arresto e sarà sottoposto a ulteriori accertamenti. L’episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della prudenza e della collaborazione dei cittadini con le forze dell’ordine, specie di fronte a tentativi di truffa che sfruttano sentimenti di paura e protezione familiare.

Le autorità invitano la popolazione a prestare massima attenzione e a segnalare tempestivamente eventuali telefonate sospette, ricordando che i carabinieri o altre forze di polizia non richiedono mai denaro per risolvere questioni legali o giudiziarie.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata