Sicignano, finanziato con 3,3 milioni nuovo impianto di depurazione
| di Pasquale Sorrentino
A Sicignano degli Alburni il progetto per la “Realizzazione di un impianto di depurazione a servizio di Sicignano capoluogo e delle frazioni di Terranova, Scorzo e Zuppino ed annessa esecuzione delle linee di adduzione e riqualificazione dell’impianto di Galdo e Castelluccio” è stato ammesso a finanziamento da parte della Regione Campania.
“Il nostro Comune – spiega il sindaco Giacomo Orco – ha ottenuto un finanziamento di 3.300.000,00 euro, con Decreto Dirigenziale n.61 del 07/03/2025. Questo importante passo consentirà la realizzazione di un sistema di depurazione che servirà i centri abitati di Sicignano capoluogo, Terranova, Scorzo e Zuppino, nonché la riqualificazione degli impianti di Galdo e Castelluccio. Si tratta di un intervento che si presentava come urgente e che finalmente potrà vedere la luce grazie all’impegno e alla sinergia tra le diverse parti coinvolte.
“Un sentito ringraziamento all’Ufficio Tecnico Comunale, allo staff di progettazione guidato dal prof. Vincenzo Belgiorno del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno, al Vice Presidente e Assessore all’Ambiente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, e allo Staff della Direzione Generale Ciclo Integrato delle Acque e dei Rifiuti, Autorizzazioni Ambientali della Regione Campania, per la loro professionalità e dedizione al progetto. Per chi conosce la reale situazione del nostro Comune, questo è un sogno che si avvera. Uno degli obiettivi più importanti di questa amministrazione, il finanziamento per il progetto che aspettavamo con più urgenza, sta finalmente diventando realtà!” conclude il primo cittadino.
Con l’imminente avvio dei lavori, questa realizzazione rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio e per la qualità dei servizi offerti ai nostri cittadini.
©Riproduzione riservata