Sicurezza in bicicletta: giovani ciclisti di Sanza a lezione con i carabinieri e la polizia municipale
| di Pasquale SorrentinoIl Comune di Sanza, l’Arma dei Carabinieri, Compagnia di Sapri, con la Stazione di Sanza, promuovono il progetto di educazione stradale “Bici..bici..bicicletta” con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Sanza-Buonabitacolo e gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria. Con la collaborazione dei militari dell’Arma della locale Stazione, guidati dal Maresciallo Massimiliano Castellino e con la Polizia Municipale del Comune di Sanza, i bambini coinvolti parteciperanno a lezioni teoriche per la conoscenza delle regole base del codice della strada, il corretto utilizzo della bicicletta e l’importanza del casco.
La strada quindi come luogo di incontro, dove è possibile trovare pedoni, auto, case e negozi. Gli alunni saranno sollecitati ad imparare a conoscere la strada ed il suo linguaggio che è fatto di cartelli, di linee, di simboli, di luci e di persone in divisa. Al termine delle lezioni teoriche, martedì 4 giugno, dalle ore 10.00 nella Villa Comunale di piazza San Francesco, gli alunni delle classi V elementare e gli alunni della Scuola dell’infanzia, riceveranno la propria prima patente di guida della bici.
La Patente del Ciclista è uno strumento importante per l’acquisizione delle necessarie informazioni, regole e tecniche per un uso corretto della bicicletta in strada. Martedì 4 giugno quindi i bambini si cimenteranno nel percorso ad ostacoli allestito nella villa comunale ed al termine della giornata a tutti i bambini partecipanti sarà rilasciata la Patente del Ciclista. Il Progetto di Educazione Civica Stradale “Bici..bici..bicicletta”si compone di una formazione teorica, con la presenza del Comandante della compagnia Carabinieri di Sapri, il Capitano Francesco Fedocci, e pratica con l’obiettivo di insegnare ai bambini dai 3 ai 10 anni ad andare in bici rispettando il codice della strada, insegnando tecniche di guida base, educazione civica e codice della strada (fondamenti base e significato segnaletica).
In questo modo si formeranno i bimbi in grado di muoversi autonomamente e in sicurezza nel tragitto casa-scuola, a muoversi nel mondo con più autonomia. Il saper andare in bicicletta dovrebbe essere uno dei tratti fondamentali del saper vivere. L’obiettivo del progetto è la continuità nel tempo, infatti l’idea è riprogrammarlo ogni anno con il coinvolgimento delle scuole e della società civile.
©Riproduzione riservata