Sicurezza stradale: i carabinieri della Compagnia di Sapri intensificano i controlli per un’estate più sicura

| di
Sicurezza stradale: i carabinieri della Compagnia di Sapri intensificano i controlli per un’estate più sicura

Con l’arrivo dell’estate e l’incremento del traffico sulle strade, la sicurezza dei cittadini diventa una priorità per i carabinieri della Compagnia di Sapri, sotto la guida del capitano Francesco Fedocci, che hanno intensificato le attività di controllo su tutto il territorio del basso Cilento, sulla Cilentana e sulla Bussentina, con l’obiettivo di garantire una stagione estiva più sicura.

Il piano, che ha visto un notevole incremento delle pattuglie, è stato elaborato in risposta al maggiore afflusso turistico e alla crescita del traffico sulle arterie principali, spesso teatro di incidenti causati da comportamenti imprudenti alla guida. I carabinieri si concentrano in particolare sulla prevenzione e sul contrasto delle principali cause di sinistri stradali: eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza, uso del cellulare al volante, e mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Non sono mancati, inoltre, interventi mirati al contrasto dell’abuso di alcool e sostanze stupefacenti.

I numeri dei controlli da giugno

Fino ad ora, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, sono state identificate e controllate circa 6mila persone e circa 5mila veicoli. Effettuate 91 perquisizioni personali e veicolari.

Da giugno ad oggi sono stati effettuati 9 arresti, i principali sono i due minori (oltre ad un maggiorenne denunciato) per un tentato omicidio a Marina di Camerota, un arresto a Sapri per detenzione di eroina ed a Palinuro per resistenza con utilizzo pistola ad impulsi elettronici teaser. Segnalati all’organo prefettizio per detenzione di stupefacenti per uso personale 25 persone. Altre 4 denunciate a piede libero per spaccio. Sul fronte della movida, invece, sono 9 le persone deferite per rissa a Marina di Camerota a inizio giugno.

Per quanto riguarda le attività di controllo alla circolazione stradale, sono state elevate 716 contravvenzioni al Codice della strada. Le principali riguardano le mancate revisioni, mancate assicurazioni; anche motorini senza casco, utilizzo del cellulare, mancate cinture, sorpassi vietati e mancanza di patente mai conseguita. Sono stati complessivamente sequestrati 21 veicoli, e sottoposti a fermo amministrativo 32 veicoli. Guida in stato di ebrezza 4.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata