Slow Food: le pizzerie ‘La Pietra Azzurra’ di Caselle in Pittari e Vallo di Diano tra le 9 migliori in Italia
| di RedazioneNella nuova edizione della guida “Le migliori osterie d’Italia 2024”, Slow Food presenta una importante novità allargando il concetto di osteria anche anche panifici, pizzerie e street-food. Tra le 9 pizzerie segnalate in Campania anche le due pizzeria La Pietra Azzurra, che ha ricevuto il più alto riconoscimento da Slow Food. L’organizzazione ha assegnato alle pizzerie non una, ma due chiocciola, una per entrambe le sedi, quella storica a Caselle in Pittari e quella a Sala Consilina, nel Vallo di Diano.
«Per noi è un riconoscimento molto gratificante avere due delle sette pizzerie premiate nella nostra regione», affermano Michele Croccia, proprietario della Pietra Azzurra e Francesca Gerbasio, socia nel Vallo di Diano. «Questo premio testimonia tutto il duro lavoro che il team della pizzeria ha dedicato alla creazione di pizze di alta qualità che rispettano il territorio e le tradizioni culinarie locali».
Le 2 pizzerie, a Caselle in Pittari e a Sala Consilina, sono tra le sole 9 scelte in tutta Italia. In Campania le altre sono: Pepe in Grani, I Masanielli di Francesco Martucci, La Notizia di Enzo Coccia, Fratelli Salvo e Cambia-Menti di Ciccio Vitiello.
La filosofia di Slow Food, che promuove l’importanza del cibo buono, pulito e giusto, trova riscontro nella pizzeria Pietra Azzurra. Qui, ingredienti freschi e di qualità vengono selezionati con cura per preparare pizza autentica e gustosa. Oltre al gusto, viene prestata attenzione anche alla sostenibilità e all’impatto ambientale, utilizzando prodotti locali e sostenibili il più possibile. È un lavoro che coinvolge l’intero territorio, promuovendo non solo la buona cucina, ma anche la valorizzazione delle materie prime locali e il supporto agli agricoltori della regione.
©Riproduzione riservata