Spratoria festival del Sordo a Capaccio Paestum: arrestati i fratelli attentatori

| di
Spratoria festival del Sordo a Capaccio Paestum: arrestati i fratelli attentatori

È stata una serata di panico e terrore quella di sabato scorso al Festival Internazionale del Sordo, tenutosi presso l’hotel Ariston di Capaccio Paestum. Due fratelli, Gaetano e Raffaele Cicarelli, originari di Qualiano (NA), si sono resi protagonisti di una sparatoria che ha gravemente ferito tre bikers partecipanti all’evento.

I fatti – La sparatoria è avvenuta davanti al centro congressi dell’hotel Ariston, alla Laura. I due fratelli, anch’essi sordi, hanno aperto il fuoco, seminando il panico tra i presenti. I tre bikers feriti, membri di un gruppo motociclistico presente al Festival, sono stati subito soccorsi e trasportati in ospedale, dove versano in gravi condizioni.

La fuga e la cattura – Dopo l’evento, Gaetano e Raffaele Cicarelli sono stati immediatamente ricercati dalle forze dell’ordine. La Procura della Repubblica di Salerno ha emesso un ordine di ricerca, temendo il concreto pericolo di fuga dei due fratelli, resisi irreperibili subito dopo la sparatoria. Tuttavia, nella tarda serata di ieri, i Cicarelli si sono costituiti presso la Tenenza dei carabinieri di Scafati.

Il fermo – In seguito alla loro costituzione, i carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Salerno, che coordinano le indagini, hanno eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti dei fratelli. Il provvedimento, emesso dalla Procura della Repubblica di Salerno, contesta loro i reati di tentato omicidio plurimo e di detenzione e porto abusivo di armi da fuoco. I Cicarelli sono ora posti in stato di fermo, in attesa della convalida del provvedimento da parte del GIP competente.

Il comunicato della Procura – La Procura della Repubblica di Salerno ha rilasciato un comunicato stampa nella nottata del 15 luglio, nel quale si conferma l’arresto dei fratelli Cicarelli e si dettagliano le accuse mosse nei loro confronti. Il comunicato evidenzia come le indagini, svolte dalla Compagnia Carabinieri di Agropoli e dal Nucleo Investigativo di Salerno, abbiano permesso di individuare nei due fratelli i responsabili del gravissimo ferimento dei tre bikers, avvenuto con una pistola calibro 9X21.

Le prossime fasi – Il provvedimento precautelare adottato è suscettibile di ulteriori valutazioni nelle successive fasi di giudizio. Il gip territorialmente competente dovrà convalidare il fermo, e solo allora si potrà procedere con ulteriori accertamenti e l’eventuale processo.

La comunità locale è ancora scossa per l’accaduto, che ha infranto la tranquillità di un evento celebrativo e culturale come il Deaf International Festival. Resta alta l’attenzione sulla vicenda, con l’auspicio che giustizia venga fatta per le vittime e che episodi del genere non si ripetano più.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata