Stazione elettrica a Montesano, Cirielli: «Governo risolva annosa vicenda»
| di Marianna Vallone«Ho presentato una nuova interrogazione al ministero dell’Ambiente e al ministero dello Sviluppo economico per chiedere al governo di intervenire e risolvere l’annosa vicenda della costruzione della stazione elettrica di Montesano, che continua a destare forte preoccupazione». È quanto annuncia Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale.
«La realizzazione dell’impianto – spiega – avrebbe gravi ricadute sulla salute dei cittadini per l’esposizione continua alle onde elettromagnetiche come è emerso dalla valutazione intermedia del piano di azione europea per l’ambiente e la salute 2004-2010. Il governo si attivi tempestivamente – aggiunge Cirielli – per dare risposte concrete ai cittadini di Montesano e all’intera comunità del Vallo di Diano, anche alla luce delle numerose osservazioni tecniche e amministrative negative dei comuni, della Comunità Montana Vallo di Diano, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e degli altri enti sovracomunali del territorio. Al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca – conclude -, chiediamo di non sottovalutare la questione e di intervenire contro la prepotenza dell’esecutivo».
Terna di recente è tornata alla carica con un nuovo progetto con ulteriore mitigazioni – dice la società – relative all’arretramento dell’area di cantiere, al verde e agli alberi, per rispondere alla richieste avanzate dalla Commissione Via nazionale.
©
©Riproduzione riservata