Storico derby Milan-Inter femminile a San Siro diretto dalla cilentana Maria Marotta

| di
Storico derby Milan-Inter femminile a San Siro diretto dalla cilentana Maria Marotta

Una serata, ed una partita, destinata a rimanere impressa negli annali del calcio femminile. Lo storico derby tra Milan e Inter, il primo disputato al leggendario Stadio San Siro, si è concluso con un pareggio 1-1. A siglare le reti del match sono state Bartoli per il Milan e Nadim per l’Inter, ma l’evento ha brillato non solo per la prestazione delle atlete in campo, ma anche per l’importante figura alla direzione della gara: Maria Marotta, arbitro di fama internazionale originaria di San Giovanni a Piro.

Il Milan, per l’occasione, ha indossato una maglia celebrativa in onore del 125° anniversario del club. Di fronte, l’Inter ha dimostrato grande carattere, regalando emozioni a una cornice di pubblico che non ha fatto mancare il calore del grande calcio.

La scelta di affidare il fischietto a Maria Marotta, della sezione di Sapri, ha aggiunto ulteriore prestigio a questa sfida. Una figura di assoluto rilievo, Marotta è ormai un simbolo dell’arbitraggio italiano. Originaria di San Giovanni a Piro, vive a Salerno da anni. È stata il primo ‘quarto ufficiale’ donna, in Serie B maschile, e nel maggio 2021 è stata la prima donna in Italia a dirigere un match del campionato cadetto (Reggina-Frosinone). Nel 2022 ha diretto una delle semifinali della Coppa Libertadores ‘Femenina’ in Ecuador, mentre nel gennaio del 2023 è stata designata arbitro centrale per la prima partita del calcio professionistico italiano maschile diretta esclusivamente da ufficiali di gara donne (Montevarchi-Siena).

Maria Marotta ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di gestire con autorevolezza e precisione momenti chiave di grande tensione sportiva.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata