«Storie dall’entroterra»: a Roccagloriosa tra sud, radici e paesi con Franco Arminio
| di RedazioneSud, radici, paesi. Saranno le tematiche al centro del primo appuntamento di «Storie dall’entroterra», la manifestazione culturale organizzata dal Comune di Roccagloriosa che si terrà giovedì 23 maggio, alle ore 19, in piazza del Popolo. L’evento, che rientra nelle attività di promozione turistica finanziate dal POC della Regione Campania, si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Roccagloriosa, Roberto Cavalieri, e del parroco, don Emanuele Cammarano.
A seguire, interverranno personalità di rilievo nel campo della cultura e della resilienza territoriale: Antonio Pellegrino, della Cooperativa Terra di Resilienza, e Giuseppe Di Vietri, del Centro Studi Pietro Ebner che porteranno le loro esperienze e visioni. L’evento sarà moderato dalla giornalista Marianna Vallone.
Ospite della serata Franco Arminio, poeta e paesologo, che ha fatto dell’amore e della cura per i paesi e per la vita rurale il tema principale della sua poetica. Affronterà il tema delle radici profonde, attraverso i suoi scritti che evocano con forza la bellezza e la complessità dei piccoli paesi dell’entroterra.
Un momento speciale sarà dedicato, durante la serata, alla presentazione di una maiolica dedicata al Sabato Santo e alla processione più antica di Roccagloriosa. Un’opera che rappresenta un simbolo tangibile della devozione e della tradizione che caratterizzano la comunità di Roccagloriosa.
“Storie dall’Entroterra” si articolerà in tre momenti, dal 23 al 25 maggio, tra piazza del Popolo, piazza Europa nel capoluogo e la frazione Acquavena. Gli altri appuntamenti prevedono la messa a dimora di piante e fiori nelle aiuole e nei vasi di entrambi i centri abitati (24 maggio dalle ore 10) e musica popolare e buon cibo (25 maggio ore 20:30) con Nicola Napolitano in concerto e stand gastronomici in piazza Europa a Roccagloriosa.
©Riproduzione riservata