Successo per Terre del Bussento a Casa Sanremo: vetrina per il talento dei giovani e il territorio
| di Redazione
Si è conclusa con un bilancio decisamente positivo la partecipazione del progetto Terre del Bussento alla 75esima edizione del Festival di Sanremo. Casa Sanremo, la vetrina parallela dell’evento, ha ospitato per l’undicesimo anno consecutivo un progetto che ha messo in luce il talento delle nuove generazioni, nonché le straordinarie risorse di un territorio che, grazie a questa occasione, ha avuto la possibilità di farsi conoscere da un pubblico vastissimo.
La partecipazione di Terre del Bussento ha avuto un inizio particolarmente emozionante. Domenica 9 febbraio, il concerto dei ragazzi dell’IC Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro nella Sala Writers di Casa Sanremo, regalando al pubblico un momento di grande intensità musicale. Nel corso dei giorni successivi, gli studenti degli IIS Leonardo da Vinci di Sapri, dell’Alberghiero Ancel Keys di Castelnuovo Cilento e dell’Alberghiero Enzo Ferrari di Battipaglia hanno supportato l’organizzazione del Consorzio Gruppo eventi in alcune delle attività di Casa Sanremo, mettendo in pratica le loro competenze professionali, e ricevendo una formazione pratica impagabile in un contesto internazionale.
Non sono mancate le occasioni per far brillare il talento musicale degli studenti del Cilento. Giovedì 13 febbraio, l’Orchestra dell’IIS Carlo Pisacane di Sapri si è esibita nella suggestiva Sala Underground di Casa Sanremo, ricevendo applausi e riconoscimenti.
Nel fitto programma delle attività, Terre del Bussento ha anche avuto un ampio spazio dedicato alla promozione del territorio. Tra gli appuntamenti più importanti, c’è stato il programma “L’Italia in Vetrina – Terre del Bussento”, condotto dalla giornalista Grazia Serra, con la partecipazione in studio di Maria Martino, responsabile della comunicazione del progetto, e di Corrado Limongi, dirigente scolastico. Una finestra sulla cultura, sulle tradizioni e sulle risorse che contraddistinguono il territorio. Un’altra partecipazione significativa è stata quella a “Buongiorno Sanremo”, talk show condotto da Savino Zaba, che ha ospitato Maria Concetta Martino e il giornalista Francesco Lombardi.
Il culmine della partecipazione è arrivato con la cerimonia di consegna del Premio Terre del Bussento – Winter Edition, che quest’anno è stato assegnato alla giornalista Antonella Grippo. Un premio che, ogni anno, riconosce le eccellenze del territorio, il loro impegno e la loro professionalità.
Un altro passo fondamentale è stato dato dalla distribuzione di un innovativo magazine, realizzato per l’occasione, che ha raccontato le bellezze naturali, storiche ed enogastronomiche delle Terre del Bussento. Uno strumento di comunicazione, ben pensato e curato nei minimi dettagli, che ha avuto una diffusione capillare tra i visitatori e gli artisti di Casa Sanremo, facendo conoscere il Cilento a un pubblico più ampio, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Un’iniziativa che ha suscitato l’interesse di molti, portando così il territorio al centro delle discussioni e delle attenzioni.
Un progetto reso possibile anche dal sostegno istituzionale, con il patrocinio del Comune di Sapri (Assessorato al Turismo), del Comune di Morigerati e del Comune di Tortorella.
«La nostra missione è sempre stata quella di creare opportunità di crescita del territorio e delle nuove generazioni, e Casa Sanremo è il palcoscenico perfetto per farlo. – ha dichiarato Matteo Martino, presidente dell’Associazione Terre del Bussento – Ringraziamo tutte le persone che hanno creduto in questo progetto, i dirigenti scolastici e i professori che hanno accompagnato i ragazzi. Un particolare ringraziamento a Vincenzo Russolillo, figlio delle nostre terre, presidente del Consorzio Gruppo Eventi, che permette, amichevolmente, da sempre, le nostre attività sanremesi. Grazie agli studenti, che hanno dato il massimo, e agli sponsor. Non ci fermiamo qui: prossimo appuntamento BMT Napoli nel mese di marzo».
«Ho un legame molto forte con Matteo Martino e la squadra di Terre del Bussento,- spiega Vincenzo Russolillo, patron di Casa Sanremo – perché rappresentano un sistema organizzato e funzionale, che fa promozione del territorio con amore e affetto. Terre del Bussento è ormai uno degli elementi fondanti di Casa Sanremo, un elemento su cui si basano molti appuntamenti del nostro percorso. L’amicizia con Matteo è forte e indissolubile. Abbiamo voglia di continuare a lavorare, di portare avanti quello che abbiamo sempre fatto in questi anni, mettendo al centro la collaborazione e il bene reciproco».
©Riproduzione riservata