Teggiano, incendio a monte Cocuzzo delle Puglie: rischi di frane e monitoraggi in corso
| di Pasquale SorrentinoQuesta mattina è stata effettuata una ricognizione post incendio in località Monte Cocuzzo delle Puglie, nel territorio di Teggiano. La squadra antincendio boschivo, giunta sul posto, ha verificato le condizioni del perimetro percorso dal fuoco. Le criticità maggiori potrebbero emergere con le prossime piogge, poiché la parete rocciosa ha già mostrato segni di cedimento durante la lotta contro le fiamme, con la caduta di rocce dalle parti più alte della montagna.
“Continueremo a monitorare la situazione,” ha dichiarato un portavoce della squadra, “per evitare che si ripeta quanto accaduto ieri mattina, quando dopo un primo tentativo di spegnimento, il fuoco è ripreso rapidamente vanificando il lavoro delle squadre.”
Un monitoraggio effettuato dall’elicottero di ricognizione Drago Rosso, arrivato sul posto ieri sera prima del rientro delle squadre operative guidate dal Dos Ricciardone, ha rivelato che circa 26 ettari di vegetazione sono stati distrutti dalle fiamme.
La comunità locale rimane in allerta mentre le squadre continuano a vigilare per prevenire ulteriori danni e garantire la sicurezza della zona.
©Riproduzione riservata