Terremoto di magnitudo 3.0 avvertito dalla popolazione
| di Luigi MartinoUna scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata alle 17.06 con epicentro a Ricigliano, in provincia di Salerno. Il sisma, rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto il suo epicentro a una profondità di 5.5 km.
La scossa è stata avvertita leggermente dalla popolazione locale, ma fortunatamente non sono stati segnalati danni a persone o cose. Nonostante il terremoto abbia suscitato un po’ di apprensione tra i residenti, non è stata necessaria alcuna evacuazione e la situazione è rapidamente tornata alla normalità.
Ricigliano, situata in una zona sismicamente attiva, non è nuova a eventi di questo tipo. Negli ultimi anni, il territorio ha registrato altre scosse di magnitudo simile, che per fortuna non hanno mai causato gravi conseguenze. Gli esperti sottolineano che queste scosse rientrano nella normale attività sismica della regione.
Le autorità locali, in collaborazione con la Protezione Civile, continuano a monitorare la situazione per garantire la sicurezza dei cittadini e sono pronte a intervenire in caso di necessità.
©Riproduzione riservata