Terremoto magnitudo 3.7 sveglia Napoli all’alba
| di Luigi MartinoUna scossa di terremoto di magnitudo 3.7 ha colpito questa mattina l’area dei Campi Flegrei, alle ore 6.30 in punto. L’epicentro è stato localizzato a una profondità di 2.8 chilometri, rendendo il sisma ben percepibile dalla popolazione locale.
La popolazione ha avvertito chiaramente il terremoto, riportando alla mente preoccupazione, soprattutto in prossimità dell’epicentro. Al momento non sono stati segnalati danni significativi a edifici o infrastrutture. Le autorità locali e la Protezione Civile sono prontamente intervenute per rassicurare i cittadini e verificare eventuali criticità.
I vigili del fuoco hanno ricevuto qualche telefonata, ma fortunatamente non sono emerse situazioni di emergenza.
L’area dei Campi Flegrei è nota per la sua intensa attività sismica e vulcanica, essendo uno dei supervulcani più studiati al mondo. Gli esperti dell’Ingv monitorano costantemente la zona per rilevare qualsiasi variazione nei parametri sismici e vulcanici.
La scossa di oggi rientra nell’ambito della normale attività sismica dell’area, anche se eventi di questa magnitudo sono relativamente rari.
©Riproduzione riservata