«Tessiamo la pace», a Casal Velino Marina l’evento per dire no alle guerre
| di RedazioneUn appuntamento per tutti coloro che vogliono esprimere la propria voce contro le guerre: “Tessiamo la pace” è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra diverse associazioni cilentane che vogliono costruire e diffondere la cultura della pace.
A partire dalle 17 del 4 maggio, a Casal Velino Marina, sono previsti momenti dedicati all’informazione e alla sensibilizzazione sulla guerra, con video e testimonianze dirette, ma anche laboratori, attività collettive, giochi didattici per i bambini e un coloratissimo mercatino solidale.
La frase “Make Art Not War” sintetizza lo spirito dell’evento, che intende rispondere alla conflittualità con la creatività, mostrando come si possano creare armonia e meraviglia attraverso l’intreccio di colori e forme. La tessitura è infatti il tema centrale dell’incontro, che tra le altre cose prevede dimostrazioni di filatura e la creazione collettiva di una tela ispirata alla pace.
L’intero ricavato della vendita dei prodotti artigianali e tessili realizzati verrà devoluto in beneficenza attraverso la Onlus Gazzella, associazione senza fini di lucro che si occupa di assistenza, cura e riabilitazione dei bambini palestinesi feriti da armi da guerra.
Le realtà coinvolte nell’organizzazione dell’evento, patrocinato dalla Pro Loco di Casal Velino, sono il centro culturale Portosalvo e le associazioni CIRCE, La Tela, Fiaba in Borgo e Officine Sperimentali, con la collaborazione di Emergency. Il coordinamento spontaneo tra le associazioni ha portato a una sorta di laboratorio comunitario, animato dalla convinzione condivisa che la pace sia possibile e dalla volontà di non rimanere indifferenti di fronte allo scempio in corso sui diversi fronti bellici.
©Riproduzione riservata