The Wom, sulle passerelle di Milano sfila la moda inclusiva di Benedetta De Luca
| di Marianna Vallone
Una sfilata che ha unito moda e inclusione, trasformando la passerella in un palcoscenico che celebra le unicità del mondo femminile. E’ stato il cuore di “The WOMderful Inclusive Fashion Show by Benedetta De Luca”, un evento speciale che ha trovato spazio nella prestigiosa Milano Fashion Week, dimostrando che la moda può e deve essere per tutti.
L’iniziativa è nata dall’idea di Benedetta De Luca, disability advocate e attivista per l’inclusione originaria di Sala Consilina, nonché Gender & Inclusion Editor di The Wom, il magazine digitale che ha promosso e realizzato l’evento. La sfilata è stata organizzata con il Patrocinio del Comune di Milano e della Camera Nazionale della Moda Italiana.
Sulla passerella hanno sfilato donne di ogni età, background e caratteristiche fisiche, abbattendo gli stereotipi estetici e portando in scena una bellezza autentica e rappresentativa della realtà. Modelli e modelle con disabilità, donne curvy, persone di diverse etnie e identità di genere hanno raccontato, attraverso gli abiti e la loro presenza, un messaggio di libertà e accettazione.
Benedetta De Luca da anni è una figura di riferimento nella lotta per una società più inclusiva, specialmente nell’ambito della moda, dove l’ideale di bellezza è stato a lungo ristretto a standard poco rappresentativi della realtà. La sua missione è quella di rendere il settore più accessibile e aperto a tutti, affinché chiunque possa sentirsi rappresentato e valorizzato.
©Riproduzione riservata