Torna il Caselle Film Festival, oltre 700 i cortometraggi da tutto il mondo
| di Marianna ValloneTorna il Caselle Film Festival, il festival promosso dall’amministrazione comunale di Caselle in Pittari e organizzato in collaborazione con l’associazione culturale CFF, dedicato agli audiovisivi a tema ambientale e naturalistico, per raccogliere le immagini più interessanti e premiare gli sforzi ed il talento dei giovani, ma non solo, che investono la loro energia nel raccontare l’ambiente.
Il Festival attraverso l’arte cinematografica ha come obiettivo quello di porre l’attenzione su ciò che accade nel nostro mondo, con particolare riferimento a tutto ciò che oggi è ambiente. Luogo di denuncia e riflessione: il cinema sull’ambiente inteso come mezzo di comunicazione internazionale, confronto oltre che contenitore di critica, sviluppo e promozione.
Nei giorni scorsi è stata svelata la selezione ufficiale del Caselle Film Festival 2023, giunto all’ottava edizione, in programma in Piazza Olmo a Caselle in Pittari dal 18 al 20 agosto. Qui le opere in gara nella selezione finale.
Anche questa edizione ha registrato un notevole successo e positivo riscontro di partecipanti: oltre 700 i cortometraggi pervenuti da tutto il mondo. A contendersi il premio assoluto di vincitore del Festival oltre ad opere italiane, ci sono corti provenienti anche dal Pakistan, Nuova Zelanda, Argentina, Uruguay, Brasile, India.
Sono due le selezioni ufficiali della manifestazione: Selezione Ambiente e Selezione Giovani. La selezione giovani assegna il “Caselle Young Award” è vedrà in competizione cortometraggi nazionali e internazionali che più si avvicinano al mondo ambientale e naturale con piglio giovane e innovativo.
La selezione ambiente è la principale del festival è vedrà in competizione cortometraggi nazionali e internazionali a tema ambientale e naturalistico che si contenderanno 2 premi: Il “Caselle Award for Animation” che andrà al miglior cortometraggio di animazione in assoluto e Il “Caselle Art Award” premio principale del festival assegnato al miglior cortometraggio in assoluto del concorso.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato il programma ufficiale dell’evento con gli enti e le associazioni che hanno sostenuto e patrocinato l’evento, tra cui si segnala anche quest’anno il Patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente (ministero ambiente e della sicurezza energetica), main sponsor Iren group.
©Riproduzione riservata