Torna il Festival della Zampogna, la provincia di Salerno la più ricca di costruttori e suonatori
| di RedazioneDopo alcuni anni di fermo, fortemente voluto dai frati Francescani del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio, riprende – a Cava de’ Tirreni – nel chiostro del Convento il Festival delle Zampogne, un appuntamento diventato nel corso degli anni punto di riferimento per gli appassionati di questo strumento. Per l’occasione i Frati si sono affidati alla collaborazione della Federazione Italiana Tradizioni Popolari e di Antonio Giordano e Vincenzo Ferraioli, bravi e rinomati cultori e suonatori di zampogna e ciaramella.
A partire dalle 17:00 il chiostro risuonerà delle melodie antiche, ma sempre nuove, dei tanti suonatori che hanno accolto l’invito alla partecipazione: Salvatore Vinci, storico suonatore di Zampogna a Paru Siciliana; Rocco Marco Moccia con gli Zampognari di Calabria; Ciriaco Panaccio dall’Abruzzo; dal Molise uno dei più importanti interpreti di questo strumento Piero Ricci, con il suo gruppo.
E poi dalla provincia di Salerno – la più ricca di costruttori e suonatori – gli Zampognari di Colliano, San Gregorio Magno, Palomonte, Auletta, Cava Dei Tirreni, Ricigliano, Battipaglia, Roccapiemonte e Montevergine. Parteciperanno inoltre il Gruppo Folcloristico di San Gregorio Magno con i suoi zampognari e il gruppo E Faticuni musici popolari.
Il Festival della Zampogna di Cava Dei Tirreni rappresenta non solo una preziosa occasione per approfondire la conoscenza di questo antichissimo strumento ma anche un momento di fraternità e festa per concludere al meglio il tempo del Natale
©Riproduzione riservata