Torna il Premio internazionale Nassiriya per la Pace con focus su prevenzione sanitaria

| di
Torna il Premio internazionale Nassiriya per la Pace con focus su prevenzione sanitaria

Tutto pronto per la XI edizione del Premio Internazionale Nassiriya per la Pace, organizzato dall’associazione culturale Elaia. Un evento che vuole ricordare i caduti in missioni di pace e celebrare i valori di pace, solidarietà e memoria. La manifestazione è organizzata quest’anno con il patrocinio e la collaborazione dell’Associazione MediCilento, impegnata nella promozione della salute e della prevenzione, sottolineando un messaggio forte: “Il nostro cuore batte per la Pace”.

Il programma di quest’anno, che si terrà tra l’8 e il 9 novembre, prevede una serie di commemorazioni, incontri, attività di prevenzione sanitaria e una conferenza sulla pace. Il Premio, sotto la guida del presidente dell’associazione Elaia Vincenzo Rubano, si conferma come un appuntamento fondamentale per riflettere sui temi della pace, del rispetto e della memoria.

Di seguito il programma completo dell’evento.

Venerdì 8 novembre

Ore 15.00 – Giardino del Santuario dell’Annunziata di Licusati
La cerimonia d’apertura prevede una commemorazione dei caduti con una deposizione di una corona in loro onore, alla presenza di rappresentanti civili, religiosi e militari. Un momento di raccoglimento e riflessione per ricordare coloro che hanno sacrificato la vita per la pace. La commemorazione sarà seguita da una Santa Messa e da testimonianze di esperienze di pace, per diffondere il messaggio di unità e solidarietà.

Sabato 9 novembre

Ore 9.00 – Località Porto, Marina di Camerota
L’Esercito Italiano aprirà un ospedale da campo, organizzato in collaborazione con l’associazione MediCilento. Saranno disponibili visite mediche gratuite, un’opportunità per sensibilizzare il pubblico alla cura della salute e alla prevenzione. Per usufruire delle visite è richiesta la prenotazione, che sarà attiva fino a esaurimento posti (Cell. 3492670872).

Ore 9.45 – Piazza San Domenico
Un secondo momento commemorativo avrà luogo a Piazza San Domenico, in onore dei caduti, alla presenza del Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti, Tullio Ferrante. La cerimonia comprenderà l’alzabandiera, la deposizione di una corona e l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri della Brigata Garibaldi.

Ore 10.10
Dopo la cerimonia, si terrà una Marcia per la Pace, con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Camerota. Il corteo partirà da Piazza San Domenico e proseguirà fino al porto di Marina di Camerota, in un gesto simbolico di speranza e impegno verso un futuro di pace.

Ore 10.35 – Porto di Marina di Camerota
Le autorità locali daranno il loro saluto ai partecipanti e seguirà una conferenza dal titolo “Prima di tutto la Pace, esperienze a confronto”. Interverranno figure di rilievo tra cui il generale Stefano Mannino, Lucrezia Cavallaro, Giuseppe Antoci e il Sottosegretario di Stato Tullio Ferrante. A introdurre l’incontro sarà Vincenzo Rubano, presidente dell’Associazione Culturale Elaia e promotore del Premio. La conferenza sarà un momento di scambio di esperienze e riflessioni, sottolineando il ruolo di ciascuno nel costruire un mondo più pacifico.

Ore 11.15
Seguirà la cerimonia di premiazione dell’XI edizione del Premio Internazionale Nassiriya per la Pace, un riconoscimento che ogni anno viene assegnato a coloro che si sono distinti nella promozione della pace e della sicurezza. In chiusura, i partecipanti saranno invitati a visitare gli stand espositivi e la nave della Guardia Costiera “Roberto Aringhieri”, simbolo di impegno e servizio per la comunità.

Novembre (data da definire)

Celle di Bulgheria – Teatro Comunale
Il programma della XI edizione del Premio proseguirà a Celle di Bulgheria con lo svelamento di una pietra d’inciampo in memoria dei Caduti di Nassiriya, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata