Torna la storica maratona degli ulivi a Pisciotta
| di Marianna ValloneÈ la tappa più lunga del circuito con i suoi 16 chilometri e 400 metri estremamente impegnativi. Sabato 24 agosto 2019 torna a Pisciotta la magia della “Maratona degli Ulivi”, gara podistica ribattezzata come “Storica” da Anthony Mazzotti ed organizzata dall’associazione “…e compagnia bella” con il contributo del Comune di Pisciotta.
La gara è valida quale dodicesima e penultima frazione del circuito Fidal “Cilento di Corsa” 2019, oltre che come terza tappa della Transmarathon. Il via verrà dato alle 17:00 dalla centralissima e suggestiva piazza Pinto del capoluogo, per arrivare al giro di boa della frazione di Rodio e ritornare nel cuore di Pisciotta tra due ali di folla.
La “Storica”, giunta alla sua quinta edizione, è suddivisa in 2 parti: 8,2 km in salita e 8,2 km in discesa: un tracciato ideale per chi sta preparando le maratone. A far da scenario un panorama mozzafiato, che spazia da Capo Palinuro fino alla Punta del Telegrafo con le colline ed i monti del Cilento interno alle spalle.
Nel passato la competizione ha visto trionfare nomi di spicco dell’atletica italiana: uno su tutti quel Gelindo Bordin che nel 1989, da campione olimpico in carica nella maratona dopo il trionfo di Seul 1988, siglò il record, ancora imbattuto, della corsa di 49’01”.
Ricco il parterre della Maratona degli Ulivi 2019, con i leader delle classifiche del circuito “Cilento di Corsa” Giorgio Mario Nigro e Rosmary Antico e Gilio Iannone, vincitore nel 2016 e 2017. Lo scorso anno il trionfo fu di Nigro, che fermò il crono sui 54’20” dopo una strepitosa rimonta nel finale su Antonello Landi. Tra le donne s’impose la Antico in 1h 11’36”.
Main sponsor della manifestazione l’impresa Visco Daniele e Raffaele s.n.c.
©Riproduzione riservata