Torna «Letto in piazza» a Palinuro con la scrittrice e attivista Lina Al Bitar
| di Redazione
Sabato 26 aprile 2025, alle ore 18:00 in Piazza Virgilio a Palinuro, torna la rassegna letteraria “Letto in piazza”, promossa dalla Pro Loco di Palinuro. Protagonista del primo incontro sarà Lina Al Bitar con il suo romanzo “Laila, figlia dei Cedri e del Mare”. Un’occasione per incontrare l’autrice e immergersi in una storia che intreccia identità, radici e Mediterraneo. L’iniziativa punta a portare la lettura fuori dai luoghi canonici, trasformando la piazza in uno spazio di cultura e condivisione.
Lina Al Bitar, scrittrice e attivista, è nata in Libano e vive tra Beirut e l’Italia. Laureata in Scienze politiche, da anni si occupa di diritti umani, conflitti internazionali e tematiche legate alla condizione femminile. Ha lavorato in contesti difficili, portando avanti progetti educativi e culturali con rifugiati e giovani in aree di crisi. La sua scrittura nasce da un’esigenza profonda di dare voce alle ferite del mondo e trasformarle in possibilità di dialogo, consapevolezza e speranza. “Laila, figlia dei Cedri e del Mare” è il suo romanzo d’esordio. Racconta la storia di Laila, una giovane donna in fuga da un paese dilaniato dalla guerra, e il suo difficile percorso verso una nuova vita. È un viaggio tra dolore e riscatto, radici e libertà, nel quale la protagonista si confronta con la perdita, la rinascita e la riscoperta di sé. Una narrazione potente e delicata, che affronta temi attuali come la migrazione, l’identità, la memoria e la forza delle donne.
Introdurrà l’incontro il sindaco di Centola, Rosario Pirrone. Dialoga con l’autrice l’avvocato Giuseppe Amorelli.
L’evento si inserisce nel calendario nazionale del Maggio dei Libri, la campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) per valorizzare la lettura come strumento di crescita sociale e personale. Il Comune di Centola partecipa come “Città che Legge”, riconoscimento assegnato alle amministrazioni che si impegnano attivamente nella promozione culturale sul territorio, in collaborazione con scuole, biblioteche, associazioni e cittadini.
©Riproduzione riservata